Categorie: Cultura

Coronavirus. Il Lockdown ha alterato i rapporti di amicizia

Jenny Groarke, della Queen’s University di Belfast, ha studiato gli effetti e le manifestazioni della solitudine durante il lockdown. Lo psicologo sottolinea che le amicizie di lunga data e quelle piu’ sincere non vengono compromesse dalla situazione emergenziale, dato che e’ possibile trascorrere del tempo insieme grazie alle applicazioni online.

“Le persone utilizzano modalita’ di comunicazione digitali – spiega Jenny Groarke della, che – per soddisfare le proprie esigenze sociali, ma si tratta di modalita’ che non trasmettono le stesse sensazioni del contatto vero e proprio“. Secondo l’esperta, la minore soddisfazione sociale che deriva dagli incontri virtuali e’ associata a un maggiore senso di solitudine.

Come riporta l’AGI “Sentire la mancanza del contatto fisico – commenta Groarke – e’ assolutamente normale: i nostri parenti piu’ stretti, gli scimpanze’, passano ore a pulirsi a vicenda, accarezzandosi e rafforzando in tal modo i legami sociali. Questi comportamenti portano al rilascio di endorfine, che stimolano il piacere e la sensazione di benessere”.

Gli autori aggiungono che il sistema neurale umano si comporta in modo molto simile, come stabilisce uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology, secondo cui il contatto fisico con amici e parenti promuove un senso di piacere. “Si tratta di un atteggiamento al di sotto della consapevolezza – conclude Dunbar – ma siamo sempre a contatto con le persone che amiamo, anche se ci sono tante attivita’ in grado di farci sentire bene: ridere, cantare, ballare, mangiare e bere insieme ai nostri cari svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutarci a mantenere stabili le relazioni sociali.

Per la maggior parte di noi, questo periodo di distanziamento sociale rappresentera’ una triste ma temporanea frustrazione, ma sara’ fondamentale dedicare del tempo a coltivare nuovamente le nostre relazioni”

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

18 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto