Categorie: Cultura

Catalogna, il primo ministro spagnolo si scaglia contro il Partito Popolare: dividono il popolo

Il Partito popolare (Pp) usa il re, la Costituzione e la bandiera “per dividere gli spagnoli”. Lo ha affermato il primo ministro, Pedro Sanchez, nel corso del suo intervento al Congresso dei deputati (la Camera bassa del Parlamento) nel difendersi dalle critiche in merito alla imminente concessione dell’indulto agli indipendentisti catalani per il referendum illegale del 2017. Alludendo alla manifestazione dello scorso fine settimana contro gli indulti in piazza Colon a Madrid che ha visto la partecipazione del Pp, di Vox e di Ciudadanos, Sanchez ha rimproverato i popolari di essere “molto attivi nell’unita’ della Spagna” ma quando sono al governo sono molto indolenti nella difesa dell’integrita’ territoriale”. Il premier, infatti, ha ricordato che quando in Catalogna e’ stato organizzato il referendum di autodeterminazione, il governo del paese era guidato dal popolare, Mariano Rajoy. “Non useremo ne’ la Costituzione ne’ la bandiera della Spagna ne’ l’integrita’ territoriale ne’ la monarchia parlamentare per dividere gli spagnoli come fate voi”, ha concluso il premier.

 Il leader del Pp, Pablo Casado, si e’ scagliato contro Sanchez per la “metamorfosi” che ha subito in soli due anni: dal rifiutare l’indulto in campagna elettorale a volerla concedere ora in quanto dipende dall’appoggio di Sinistra repubblicana di Catalogna (Erc), del neo presidente, Pere Aragones. Per il leader popolare, Sachez ha tradito le sue promesse considera che “la legge e’ punizione, lo Stato di diritto e’ vendetta, la Costituzione e’ vendetta, dare un colpo di stato e’ concordia, rompere l’uguaglianza degli spagnoli e’ coesistenza e rompere l’unita’ della Spagna e’ riunione”. Dura accusa sono state mosse anche da Ines Arrimadas, presidente del partito di ispirazione liberale Ciudadanos, affermando che “il sanchismo consiste nello svuotare il Partito socialista di principi e morale per riempirlo di istinto di sopravvivenza”. 

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

20 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto