Categorie: Cultura

Auguri a Bossi, “animale politico” che ama la Padania. Terra e quotidiano

di Stefania Piazzo – Umberto Bossi compie 80 anni e la corsa agli auguri è partita prendendo la rincorsa da giorni. I social sono pieni di ricordi, di riconoscimenti, di tributi. Umberto Bossi è un animale politico. Ha cambiato la storia del Paese, ha accelerato il processo di cambiamento e di capitolazione della prima repubblica. Teneva in scacco come voleva, ai tempi migliori, Berlusconi, il governo e persino, quando necessario, la corsa al Quirinale. Bossi è la politica in carne ed ossa. L’incarnazione di un modo ancora popolano di dettare i tempi delle scelte, delle provocazioni. La rivoluzione si è fermata, ma non è questo il tempo delle analisi e delle continue critiche.

Bossi ama la sua terra, ha amato la Padania come quotidiano di carta espressione di una nuova forma di comunicare e raccontare. Nessuno più di lui ha voluto quella esperienza. Scendeva in redazione dal suo ufficio in via Bellerio, si fermava per capire cosa stesse accadendo, qualche sigaro mai finito, in compagnia di caffè mai finiti, di Coca Cola mai finite. La comunicazione con lui passava attraverso i media, tangibili, reali, fatti da persone non da algoritmi.

La Padania continua, nuova, una piccola forma di resistenza all’omologazione e al silenzio, all’indifferenza verso un sentimento di libertà che non può essere messo da parte solo perché i “tempi sono cambiati”. Non di certo in meglio. Il Nord cerca la sua identità, e un suo leader coerente. Un altro “animale politico” combattente.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

11 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 giorno fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto