Categorie: Cronaca

Caso LFM: ville sequestrate, per procura frutto di reinvestimento di profitto illecito

L’operazione immobiliare che portò Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni ad acquistare due villette sul lago di Garda era “inequivocabilmente connotata dall’unico obiettivo del reinvestimento del profitto proveniente dal peculato” che i due contabili della Lega avrebbero realizzato dall’acquisto di un capannone di Cormano, comune alle porte di Milano, destinato a diventare la sede di Lombardia Film Commission. Lo scrive il gip di Milano, Giulio Falanes, nel decreto di sequestro preventivo delle due unità immobiliari del “Green Residence Sirmione” di Desenzano sul Garda. Secondo il giudice milanese che ha accolto la richiesta di sequestro del pm Stefano Civardi e del procuratore aggiunto Eugenio Fusco, i due contabili (finiti agli arresti domiciliari il 10 settembre scorso) avrebbero utilizzato “una complessa architettura societaria” come “mero strumento volto al drenaggio di risorse pubbliche”.

Vale a dire i fondi destinati dalla giunta regionale presieduta da Roberto Maroni a Lombardia Film Commission, prima investiti nell’acquisto a prezzi gonfiati dell’immobile di Cormano, poi in parte approdati su conti correnti di società riconducibili a due contabili (Di Rubba è direttore amministrativo della Lega al Senato mentre Manzoni è revisore dei conti del Carroccio alla Camera) e infine utilizzati per rilevare le due villette di Desenzano.

“Ogni movimento di denaro, ancorchè ancorato ad un’apparente prestazione commerciale o professionale sottostante- aggiunge il giudice milanese nel provvedimento – si presenta in realtà avulso da qualsiasi ragione economica fondante in via ordinaria i rapporti tra privati, trovando la propria reale giustificazione soltanto nell’esigenza di dissimulare l’unico intento degli indagati rappresentato dal reinvestimento del profitto di peculato in un complesso immobiliare a spiccata vocazione turistica”.

Redazione

Articoli recenti

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

2 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

3 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

4 ore fa

Inflazione, Unimpresa: un flagello. E Bce non ha voglia di ridurre i tassi

«Il rallentamento dell’inflazione ad aprile, scesa secondo quanto riferito oggi dall’Istat allo 0,9% su base…

4 ore fa

La lettera – 274 ispettori del lavoro idonei ma senza lavoro…

Spett.le Redazione de La Padania Il comitato idonei ispettori del lavoro intende sottoporre alla Sua…

5 ore fa

Balle e retorica sul lavoro. L’ipocrisia di Stato, sindacati e imprese

di Stefania Piazzo - Il costo del lavoro viene messo sul banco degli imputati da…

5 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto