Categorie: Cronaca

Stato d’emergenza per il post covid ma non per Lampedusa? Sindaco chiude l’hotspot

di Benedetta Baiocchi –  Lampedusa rischia di divenire la pietra d’inciampo del Conte 2. Se c’è un fronte da sminare per contrastare Salvini è proprio quello delll’immigrazione. Ma l’esecutivo è in ritardo.

“Nell’hotspot di Lampedusa ci sono mille persone, e’ stracolmo e ora e’ chiuso. I migranti che arriveranno dovranno stare sul molo Favaloro. Va organizzato l’immediato trasferimento dei migranti”, dice il sindaco di Lampedusa Toto’ Martello. 

E il centrodestra non perde occasione per soffiare sul fuoco. “Lampedusa sta di nuovo scoppiando. Al nostro grido d’allarme si aggiunge oggi quello del sindaco. Mi spiace che in una lunga intervista al Corriere il ministro non abbia neppure pronunciato la parola Lampedusa. Eppure è luogo-simbolo in Europa e nel mondo. Quanto ancora si deve attendere per la proclamazione dello ‘stato di emergenza’ su quell’Isola da parte del governo centrale, richiesto da oltre un mese dal Comune e dalla Regione?”, commenta l presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. 

Intanto  la Prefettura di Agrigento fa sapere di essere al lavoro per pianificare nuovi trasferimenti dall’hotspot di Lampedusa, secondo quanto si apprende. Oggi non c’e’ il traghetto della mattina: per il Sansovino e’ il giorno di riposo. Da Porto Empedocle e’ partita, alla volta delle Pelagie, la Cossydra, che tornera’ indietro soltanto in serata ed e’ scontato che un gruppo di migranti venga imbarcato sul traghetto di linea della sera. Si stanno cercando pero’ posti disponibili, dove i migranti potranno effettuare la sorveglianza sanitaria, nelle varie strutture d’accoglienza della penisola. Al momento, non sono previsti trasferimenti con pattugliatori o motovedette. 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

17 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

18 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

19 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

21 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

21 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto