Categorie: Cronaca

La lettera – Lasciare il Nord non paga mai

La conferenza stampa di Salvini di Lunedi, ha avuto a dir poco dell’inverosimile, il non aver voluto accennare ne alla disfatta dei numeri ne tantomeno al crollo della linea politica del Segretario ha rappresentato a dir poco un’offesa per coloro che ancora lo hanno votato.

Mi è sembrata doveroso puntualizzare questo aspetto, per solo dovere di cronaca, ma il comportamento del Segretario della Lega non è importante più di tanto. Nonostante i 100 (cento) parlamentari che con il 9% dei voti a detta del segretario la Lega avrà nel nuovo parlamento, non ci possiamo aspettare nessuna riforma, sia per l’autonomia differenziata, sia per qualsiasi altra forma di autonomia anche blanda per le regioni a statuto ordinario.

E questo con buona pace di Zaia che a Pontida aveva minacciato la caduta del governo che avesse osteggiato l’autonomia del Veneto. Queste elezioni con la vittoria poderosa di un partito di destra nazionalista, ipercentralista, hanno decretato la stesura di una pietra tombale su qualsiasi aspirazione autonomista proveniente dai territori in particolare dalle regioni che hanno votato il referendum del 2017.

Come detto le affermazioni di Salvini in conferenza stampa, e soprattutto l’atteggiamento che terrà la Lega nella compagine di centrodestra saranno marginali rispetto alle decisioni che saranno assunte. Non sappiamo, e poco interessa quali ministeri avranno i leghisti. Saranno in ogni caso ministeri che verranno concessi dai Fratelli d’Italia, in cambio di atteggiamenti “morbidi” sia sull’accettazione del Presidenzialismo sia sulla rinuncia a qualsiasi forma di autonomismo regionale. Si dimostra, se per caso ce ne fosse ancora bisogno, come l’abbandono e il tradimento dell’ideale che aveva determinato la nascita e lo sviluppo del movimento Lega non ha pagato e non pagherà mai.

Raffaele Piccoli, Grande Nord Ferrara

Redazione

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

12 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

1 giorno fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto