Categorie: Cronaca

La Lega a Itaca, l’approdo è il mito dei sette colli

di Roberto Gremmo – Avevamo visto giusto scrivendo che Capitan mohito aveva scelto Formello per la nuova festa sedicente nazionale della sua super Lega spinto da un richiamo mistico e simbolico dovuto alla presenza in città della statua Maripara, il priapo castrato del suo più importante attributo. Così come il nuovo partitissimo nazionalista è stato evirato della sua natura di movimento identitario dei Popoli del Nord.

Adesso, tanto per smarrirsi ancor di più fra miti classici mediterranei veniamo informati che la suddetta nazionalfesta prenderà il nome di “Itaca”, la terra lontana ed agognata dell’avventuroso Ulisse, emblematica figura dei viaggiatori coraggiosi in procellosi mari alla ricerca del sicuro approdo nella patria dei padri.

Per onestà intellettuale, va detto che il primo a paragonare il mitico eroe omerico ed il capitano del Papeete è stato a gennaio dell’anno scorso il giornalista del “Corriere della Sera” Tommaso Labate che ha descritto quello che era allora il capo del primo partito d’Italia come il nocchiero alla ricerca delle elezioni anticipate come una mitica Itaca salvifica. Senza però  riuscirvi.

Copiato o no, il mito del viaggio verso la Patria natia serve soprattutto a far dimenticare il passato, fatto di ampolle padane, di radici celto-longobarde e di identità alpine, idealità magari grossolane ma reali, oggi gettate a mare per far posto al mito dei sette colli, dei destini imperiali e della difesa dei sacri confini. Vi è però da temere che bordeggiando fra scogli, frangenti e marosi il piccolo naviglio salvinista non raggiunga mai la sua Itaca e vada invece a sfasciarsi sugli scogli.

Photo by Raimond Klavins 

Roberto Gremmo

Articoli recenti

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

2 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

4 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

5 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

6 ore fa

Inflazione, Unimpresa: un flagello. E Bce non ha voglia di ridurre i tassi

«Il rallentamento dell’inflazione ad aprile, scesa secondo quanto riferito oggi dall’Istat allo 0,9% su base…

6 ore fa

La lettera – 274 ispettori del lavoro idonei ma senza lavoro…

Spett.le Redazione de La Padania Il comitato idonei ispettori del lavoro intende sottoporre alla Sua…

6 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto