Categorie: Cronaca

Il pacificatore… Togliatti e una tragedia valdostana

di Roberto Gremmo – Davvero Togliatti fu un ‘pacificatore’? il ministro della Giustizia venuto dalla Russia, Palmiro Togliatti detto “il Migliore” utilizzò il proprio ruolo governativo anche avallando le condanne a morte decretate a guerra finita da “corti d’assise straordinarie” dove i vincitori giudicavano i vinti?

Il nuovo numero 35 della rivista “Araldo del Piemonte e Valle D’Aosta” diretta da Roberto Chiaramonte pubblica una documentazione inedita su uno dei casi più clamorosi di quegli anni. Si tratta della vicenda della pena di morte per un accusato di collaborazionismo per aver fatto l’interprete alle truppe tedesche.

La vicenda del gressonaro Rudi Lerch è ben nota in Valle D’Aosta e ne ha trattato con competente attenzione il giornalista Roberto Guscelli nel libro “Un uomo da uccidere” edito da Stylos. 

Nell’attenta cronaca di Guscelli vengono documentati tutti i passaggi che hanno portato ad una tragica fine la guida alpina Lerch, l’ultimo giustiziato della Valle D’Aosta.

Il breve saggio che compare adesso sull’”Araldo” aggiunge un elemento decisivo fino ad oggi sconosciuto, i documenti ripercorrono la tragica decisione dell’Assise di Aosta e quella presa dal ministro Togliatti che il 6 ottobre 1945 rifiutava la grazia a Lerch spingendo le autorità Alleate a fare altrettanto.

Dalle carte pubblicate emergerebbe dunque un Togliatti di manica larga alla luce del sole coi fascisti rimasti in circolazione al punto di promulgare una generosa amnistia ma al contempo implacabile repressore nel suo ruolo lontano dai riflettori di ministro dell’Italia liberata? Il testo fa scaturire molti interrogativi.

Il nuovo numero dell’”Araldo” ovviamente contiene anche altri articoli di buon interesse piemontese e valdostano.

Può’ essere richiesto al numero telefonico 011781983 o rivolgendosi al “Centro studi nuovo millennio” in via Nazario Sauro 44 a Collegno.

Roberto Gremmo

Articoli recenti

Il tacchino del primo maggio

di Stefania Piazzo - La festa dei lavoratori e dei loro diritti è un cardine…

18 ore fa

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

1 giorno fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

1 giorno fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 giorni fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

3 giorni fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto