Categorie: Cronaca

FUORVIANTE IL RAPPORTO SPESA SANITARIA-PIL

di Gigi Cabrino – Il sindacato dei medici Anaao, per bocca del segretario Pierino Di Silverio, commenta le indicazioni generali sulla spesa sanitaria indicate nel def.

“Ci si continua a concentrare sul rapporto tra la spesa sanitaria ed il Pil, ma questo è fuorviante: infatti, dovremmo invece definire quanto serve in cifra assoluta alla sanità, indipendentemente da rapporto spesa sanitaria-Pil”. Lo afferma Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, commentando il dato contenuto nel Def secondo cui la spesa sanitaria prevista per il 2024 è pari a 138.776 milioni, con un tasso di crescita del 5,8 per cento rispetto all’anno precedente. Una cifra pari al 6,4% del Pil, mentre nel 2027 la spesa sanitaria sarà pari al 6,2% del Pil.

“Considerando la situazione attuale – sottolinea Di Silverio – le risorse destinate alla sanità in termini assoluti dovrebbero crescere almeno del doppio rispetto alle cifre previste dall’anno prossimo in poi, ma le nostre parole d’ordine sono ‘risorse e riforme’; dunque non bastano i soldi e non basterà un buon def per risolvere i problemi del Ssn, ma ci vogliono anche interventi legislativi”.

“E’ come fare i conti in una famiglia: se si guadagna una cifra X si deve decidere quanto in valore assoluto di quella cifra si intende destinare ai vari obiettivi. Noi – rileva Di Silverio – paghiamo lo scotto di 15 anni di disinvestimento nella sanità, come sancito dalla Corte dei conti che sottolinea però, al contempo, come nonostante tale disinvestimento l’Ssn regge nell’assistenza acuta, ma dobbiamo investire per fare fronte alle malattie croniche in aumento con l’invecchiamento della popolazione”. Dunque, afferma, “chiediamo una scelta coraggiosa al governo: è necessario che l’esecutivo distragga risorse da altre voci, penso ad esempio alla guerra, e – conclude il leader sindacale – per destinarle alla sanità”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

6 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

6 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

7 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

9 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

9 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto