Categorie: Cronaca

Censura su Facebook: dopo l’inquisizione arriva il comitato di “controllo”

di Riccardo Rocchesso – Il social network Facebook ha appena comunicato che instaurerà un comitato di controllo, chiamato a giudicare le diatribe sulle cancellazione di profili e contenuti.

Recentemente Facebook è stato pesantemente attaccato per aver censurato post, gruppi e profili privati. Il motivo principale? La diffusione di contenuti non in linea con le comunicazioni ufficiali dei media.

Anche noi, come La Nuova Padania, siamo stati presi di mira da Facebook, per i nostri articoli fuori dal coro. Facebook, ci ha tolto la possibilità di farci pubblicità, già due settimane dopo il lancio del giornale, non possiamo promuovere post o sponsorizzare articoli per aumentare la diffusione dei nostri contenuti.

Ed allora ecco che arriva la mossa geniale dalla società di Mark Zuckerberg, il colpo di spazzola che fa sparire subito l’aura da 1984 che ricopre il social… come già successo con lo scandalo della vendita dei dati a terzi… Facebook mette le mani avanti, comunicando al mondo che vuole istituire questo “Comitatone” per giudicare le diatribe tra utenti e social che si sono visti cancellare il profilo o ricevere limitazioni, come successo a noi.

Sarà libero questo comitato? Sarà dalla parte de cittadini? I dubbi sono tanti, sembra l’ennesima mossa di Mark Zuckerberg di sviare l’attenzione da quello che sta succedendo nel suo social network e di delegare certe decisioni ad un comitato che dovrebbe essere indipendente ma di fatto non lo sarà mai.

Molti utenti, stancati dalla censura si stanno spostando su altri social network, che stanno nascendo proprio per questo motivo, come VK.
Sarà forse questo il vero motivo di questa decisione da parte di Facebook?

https://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2020/05/06/facebook-utenti-potranno-fare-appello_66e90a64-cf65-4168-abce-407e701d1ed3.html

Redazione

Articoli recenti

Addio a Stefani il ruvido leghista, nello stesso giorno di Roberto Ronchi

di Stefania Piazzo - Con il presidente federale ma soprattutto presidente dell'Editoriale Nord che editava…

5 ore fa

Alessandri: Se ne è andato Stefano Stefani. Quante battaglie con la Lega Nord, quella originale

di Angelo Alessandri - Oggi se ne è andato Stefani. Stefano Stefani quello originale. Ho…

6 ore fa

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

14 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

1 giorno fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 giorni fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto