Categorie: Cronaca

Cecoslovacchia, no vax comprano contagio da positivi per non subire poi misure restrittive

Nella Repubblica ceca tanti non vaccinati l’infezione da Covid stanno cercando di comprarsela. Aumenta infatti il fenomeno delle inserzioni su internet, messe da chi spera in un contatto con persone affette dal virus per contagiarsi e rientrare nelle categorie di persone che non vengono coinvolte in prima battuta dalle misure restrittive. Dei vaccini non si fidano e per l’infezione sono disposti a pagare. “Compro l’infezione di covid. E’ urgente”, ha scritto una donna a diversi gruppi su Facebook, dove le persone offrono vari beni e servizi a Praga e nella regione della Boemia centrale.

“Vorrei prendere un caffe’ con qualcuno che e’ positivo. Ricompensa dopo l’infezione”, ha specificato la sua richiesta. Annunci del genere sono la reazione alle nuove restrizioni adottate dall’uscente governo ceco, che ha disposto la esclusione dei non vaccinati da ristoranti, bar ed eventi pubblici a partire da lunedi’ 22 novembre. Le autorita’ del settore sanitario considerano questo approccio “molto irresponsabile”.

Inoltre la diffusione consapevole di una malattia contagiosa e’ un crimine e puo’ essere sanzionata da 6 mesi a 3 anni di reclusione. Nella Repubblica ceca, con oltre 10 milioni di abitanti, la percentuale dei completamente vaccinati e’ attualmente salita al 58%. Ieri sono stati rilevati 13.374 nuovi casi positivi, 4 750 persone sono attualmente ricoverate con covid-19 negli ospedali, 700 delle quali in gravi condizioni. Il tasso di incidenza settimanale e’ 847 su 100.000 abitanti. La Repubblica ceca e’ attualmente il quinto paese piu’ colpito dell’Ue, mentre una settimana fa era al decimo posto.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

12 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

13 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

14 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

16 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

16 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

17 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto