Categorie: Cronaca

Allerta arancione per il Po. Dopo il tratto cremonese e piacentino si attende domani l’onda più insidiosa nel Delta ferrarese

 Le piogge dei giorni scorsi e l’apporto degli affluenti emiliani e lombardi hanno portato a un incremento dei livelli del Po nel suo tratto mediano, col superamento nella mattinata di oggi della prima soglia di criticità (ordinaria, colore giallo) a Piacenza e Casalmaggiore.

L’avviso arriva dall’AiPo, l’Agenzia interregionale del “grande fiume” secondo cui, in base alle previsioni, “la piena si attesterà su questi valori nell’arco delle prossime 24-36 ore (a partire dalle 12 di oggi) lungo il tratto fluviale a valle di Piacenza, mentre nelle ore a seguire sarà possibile il superamento della seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione) nei rami del Delta”. Gli uffici centrali e territoriali di AiPo sono attivi seguono l’evoluzione della piena e monitorano lo stato delle opere idrauliche di competenza, in coordinamento con gli enti dei sistemi locali e regionali di protezione civile. 

È circoscritta quindi alla costa ferrarese l’ Allerta arancione diramata dall’Agenzia emiliano-romagnola per l’ambiente e dalla protezione civile per tutta la giornata di mercoledì 3 aprile, a partire da questa mezzanotte. Il maltempo almeno al momento è archiviato ma da monitorare è il transito della piena del Po. Sulla pianura emiliana invece l’alert è giallo, per la propagazione della piena del Secchia. I fiumi risultano entrambi ingrossati dopo le abbondanti piogge della settimana di Pasqua. Il passaggio delle piene potrebbe tradursi in particolare in una criticità idraulica nell’area del Delta. 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Perquisita Fondazione Olimpiadi Milano-Cortina

 Tre affidamenti "opachi" in cambio di soldi e un'auto, il sospetto su altre procedure adottate…

6 ore fa

Ma sono seri? Torna il redditometro. La Repubblica del reddito presunto

Il fisco torna a mettere sotto la lente le capacità di spesa dei contribuenti per…

17 ore fa

Mancano anche i pediatri, non solo i bambini. Gimbe: Sempre meno medici. Chi cura?

Secondo quanto riportato sul sito del Ministero della Salute, il pediatra di libera scelta (PLS)…

17 ore fa

Un quarto della popolazione sulla soglia della povertà. La Cei: “Difficoltà economiche crescenti, sempre più lontani dalla politica”

"Lo stato di salute del Paese desta particolare preoccupazione. È sempre più difficile uscire dall'abisso…

18 ore fa

Campi Flegrei, la scossa più forte da 54 anni. Paura e notte in auto a Pozzuoli

 Quella registrata ieri sera all'Ingv nei Campi Flegrei a Napoli, interessato da un nuovo sciame sismico, è…

18 ore fa

Medici, in Piemonte malessere e insoddisfazione per il 90% dei professionisti

di Gigi Cabrino - Una ricerca che ha coinvolto oltre 2500 medici ed operatori sanitari…

18 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto