Categorie: Veneto

Veneto primo in Italia: al via studio su positività sulla popolazione

Il Veneto partirà con un test a campione su tutta la popolazione per capire la diffusione del covid e la percentuale di positivi, al di là del contact tracing. Lo annuncia il presidente Luca Zaia, durante la conferenza stampa di questa mattina. “Con l’Università di Padova abbiamo chiesto di attivare uno studio su una popolazione indistinta e casuale- spiega il governatore- vogliamo capire, con un campione scelto scientificamente, che percentuale di positività c’è al suo interno. A Bolzano, che è una realtà più piccola e sono riusciti a fare i tamponi alla popolazione, sono arrivati a un tasso di positività dello 0,8% sulla popolazione”.

Il campione, afferma ancora Zaia, “sarà costruito a tavolino e verrà coinvolto tutto il Veneto. Saranno decise popolazioni target, eterogenee e trasversali a tutte le fasce d’età ed estrazioni sociali”. In poche parole il campione “dovrà essere rappresentativo” della popolazione, “ci fidiamo dell’Università”. La Regione ha già deliberato lo studio, aggiunge Zaia, “penso che in un paio di settimane si farà”.

Il governatore invita poi a “non fermarsi a guardare i numeri assoluti, non vuol dire nulla. I veri dati da guardare, e faccio un invito anche a livello nazionale, sono due: la percentuale di tamponi sugli abitanti ogni giorno e la percentuale di positivi sui tamponi fatti. Noi siamo al 6,93% quindi non abbiamo un’incidenza alta”.

Finora, sottolinea Zaia, “abbiamo sempre fatto un contact tracing piuttosto aggressivo. Ma non possiamo essere penalizzati perché siamo virtuosi. Abbiamo solo pescato di più perché abbiamo una rete più grande”. Quindi, afferma il governatore, “non dico di rallentare sul contact tracing per avere meno positivi. Proprio per avere un dato puro bisogna fare un sondaggio sulla popolazione- insiste Zaia- se vogliamo sapere quanta infezione c’è in VENETO dobbiamo dare corso a questo progetto. Siamo l’unica Regione a farlo e anzi trovo strano che non si sia imposto nella sanità pubblica”. Nel frattempo, sono stati fatti “i tamponi a tappeto a Castelcucco” e l’esito è che il “3,5% della popolazione è positiva. Questo è un dato tipico di un cluster”, sottolinea Zaia.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

18 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

19 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

19 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

21 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

22 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto