Categorie: Scienza

Garattini: Europa incapace sul piano vaccini. Dobbiamo produrli, pensiamo a scenari peggiori

“Come Europa bisogna dire che” nella pianificazione delle vaccinazioni anti-Covid “siamo stati incapaci, perché siamo arrivati con grande ritardo”. Muove così il suo ‘rimprovero’ Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai 3. “Che i vaccini fossero in studio lo sapevamo da febbraio – ricorda – In maggio sono stati lanciati molti appelli al Governo perché facesse al più presto possibile delle prenotazioni e il Governo ha aspettato in parte l’Europa”.

Ma “l’Europa è stata lenta, la stessa presidente” della Commissione Europea Ursula von der Leyen “si è scusata per la lentezza con cui ci si è mossi”. “Molti Paesi hanno ordinato” dosi “in anticipo – sottolinea il farmacologo – L’Inghilterra non è che abbia più vaccini perché non ha seguito le regole dell’Ema”, l’Agenzia europea del farmaco. “Ha più vaccini perché ha pagato in anticipo per averli, e quando” il vaccino “è stato approvato l’ha potuto avere regolarmente. Israele ha avuto da Pfizer tutti i vaccini necessari perché ha pagato di più”, e inoltre “ha ricambiato mandando i dati che si accumulavano durante l’utilizzo del vaccino”. 

 “Che si faccia in Europa o che si faccia in Italia, e’ molto importante che ci sia una produzione di vaccini” contro il Covid. “Il problema probabilmente andra’ avanti per anni perche’ ci sono le varianti. Dobbiamo prepararci, eguardiamo al peggiore scenario possibile e prepariamoci a quello. Se poi le cose andranno meglio, bene. Pero’ non pensiamo che le cose siano facili e che si possano risolvere rapidamente”. Cosi’, Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, intervenuto ad ‘Agora’. “Questo e’ un punto molto importante – aggiunge – ho visto che il presidente del Consiglio nelle sue dichiarazioni e’ su questa linea, quindi speriamo”.

Redazione

Articoli recenti

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

3 minuti fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

19 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

19 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

22 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

1 giorno fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto