Categorie: Scienza

COVID: CON USO PRECOCE ANAKINRA -55% MORTALITA’ PAZIENTI GRAVI

Nuovi risultati positivi contro Covid-19 per anakinra, un antinfiammatorio già da tempo approvato in Ue e Stati Uniti per altre indicazioni. Con una somministrazione precoce e mirata del farmaco, in associazione con lo standard terapeutico attuale, si è registrata una riduzione del 55% della mortalità e un beneficio quasi triplo nel prevenire la progressione verso l’insufficienza respiratoria grave nei pazienti con Covid-19 ricoverati con prognosi sfavorevole, riducendo di 4 giorni il tempo medio alla dimissione dalla terapia intensiva. Il trattamento, inoltre, ha aumentato il numero di dimissioni dall’ospedale senza evidenza di infezione, con un numero di pazienti potenzialmente in guarigione completa superiore di 2,8 volte rispetto a quelli trattati con standard terapeutico e placebo. Sono alcuni risultati a 28 giorni di Save-More, il primo studio randomizzato e controllato condotto su pazienti Covid ospedalizzati (circa 600 tra Italia e Grecia), orientato a valutare i malati a rischio di progressione verso l’insufficienza respiratoria grave prima del ricovero in terapia intensiva e a dimostrare il beneficio di un intervento tempestivo per prevenire l’aggravamento della malattia e i decessi. I risultati – resi noti su ‘MedRxiv’ e proposti per la pubblicazione – sono stati presentati da Swedish Orphan Biovitrum (Sobi), che ha supportato lo studio, e dall’Istituto ellenico per lo studio della Sepsi che l’ha sponsorizzato e condotto. 

 “Uno degli aspetti decisivi nel trattamento dei pazienti ospedalizzati con Covid-19 è il posizionamento esatto dei pochi farmaci che abbiamo a disposizione”, ha spiegato Massimo Fantoni, infettivologo e primario del Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma. “I risultati dello studio Save-more sono molto significativi e danno un contributo importante in tal senso”. “Anakinra – ha affermato Emanuele Nicastri, infettivologo e direttore Divisione Malattie infettive dell’Istituto Spallanzani di Roma – è il primo farmaco il cui utilizzo viene personalizzato sulla risposta del paziente al virus. Per la prima volta, infatti, abbiamo uno strumento estremamente efficace che permette una chiara individualizzazione della terapia su un determinato paziente con quelle caratteristiche e un livello moderato o grave di Covid-19”. Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha sottolineato che “l’utilizzo di anakinra nel setting di pazienti dello Studio Save-More può rappresentare un notevole vantaggio per il sistema sanitario nella gestione della pandemia”. (Fonte Adnkronos Salute) 

Redazione

Articoli recenti

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

3 ore fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

4 ore fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

4 ore fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

5 ore fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

5 ore fa

Liguria – Commissione Antimafia chiede gli atti di Genova. Le accuse e le ipotesi di reato sui nomi eccellenti

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, ha chiesto l'acquisizione degli atti dell'inchiesta della…

5 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto