Vivere libero e federalista, oltre destra e sinistra

di Roberto Paolino – Noi federalisti abbiamo un sogno nel cassetto tre territori nettamente suddivisi che rappresentano l’Italia ovviamente tutto ciò può avvenire solo con una costituzione federalista.

Solo con il federalismo si può superare l’attuale stato-nazione guardando con fiducia alla prospettiva macroregionale che è un pensiero attuale, capace di interpretare le sfide post moderno fornendo una chiave di lettura alla richiesta di autodeterminazione dei popoli. Il tutto si fonde in tre concetti cardine:

  • autonomia
  • coordinamento
  • sussidiarietà

Tre principi che devono essere rappresentati in una compiuta democrazia partecipativa. Ovviamente il tutto deve reggersi su una grande identità territoriale e di comunità; se vogliamo andare oltre gli schemi politici obsoleti destra e sinistra il pensiero federalista diviene una indispensabile premessa per sostituire il centralismo partitico; quello che ci fa dire “sono tutti uguali”.

Solo con un forte decentramento si può salvaguardare la cultura locale costruendo una riscoperta del patrimonio ancestrale vilipeso troppe volte dalla cultura centralista, europeista e mondialista.

È ormai chiaro che vi sono questioni territoriali che non possono più essere risolte da una cultura politica costruita su vecchi schemi di contrapposizione ideologica. Bisogna lavorare affinché l’appartenenza territoriale vinca sullo strapotere dello stato, sul concetto triste di un mondo uniforme. Non esiste altra soluzione che costruire una società federalista che rispetti le tradizioni, la diversità e la libertà individuale.

Unico strumento per mettere a tacere chi per ignoranza o malafede ritiene il federalismo un pericolo per la tenuta dello stato.

Photo by Eduardo Sánchez 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

8 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

8 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

10 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

13 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

14 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto