Categorie: Politica

Si vota il 3 e 4 ottobre

Si vota il 3 e il 4 ottobre a Roma e in 1.162 comuni italiani. Con decreto del ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, le elezioni amministrative sono convocate al primo turno per il 3 e il 4 ottobre e per il ballottaggio nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedi’ 18 ottobre 2021. Si vota in 18 capoluoghi di provincia tra cui Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli, e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 persone chiamate alle urne.

Nella Capitale i quattro principali candidati a sindaco sono: la sindaca uscente del M5s Virginia Raggi che tenta il bis allo scranno piu’ alto del Campidoglio con una lista politica del M5s e una lista civica del Comitato per Virginia; il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri che sara’ appoggiato da sei liste: Partito democratico, Sinistra civica ecologista (riunisce Liberare Roma, Sinistra per Roma, Sinistra italiana, Articolo Uno, Partito socialista italiano, E’ Viva), Roma futura (con Giovanni Caudo, Pop, Volt, Possibile, Green Italia), lista civica per Gualtieri sindaco, lista Demos, lista di Europa verde e verdi; il candidato del centrodestra Enrico Michetti che a suo supporto avra’ cinque liste: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Udc, Rinascimento Cambiamo e una lista civica; il candidato di Azione Carlo Calenda in campo con una lista civica unica Calenda sindaco. A sfidarli saranno in campo: Monica Lozzi di Revoluzione Civica, Andrea Bernaudo dei Liberisti italiani, Rosario Trefiletti per l’Italia dei valori, Gilberto Trombetta per Riconquistare l’Italia appoggiato da Vox e Italexit, Fabiola Cenciotti per Il Popolo della famiglia. 

Redazione

Articoli recenti

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

16 minuti fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

38 minuti fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

8 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

9 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto