Categorie: Politica

Polli: ci vuole “più Padania”

di Giovanni Polli – laPadania è tornata. Sembra un paradosso, ma migliore momento non poteva scegliere questo giornale per (ri)nascere. Il direttore Stefania Piazzo ha avuto enorme coraggio nel predisporre la rimessa in circolo di un laboratorio di idee che eredita a buon diritto una testata gloriosa, troppo in fretta appallottolata e gettata via come cartaccia vecchia e inutile.

La gravissima crisi in corso senza precedenti, per una serie di motivi che sarà possibile analizzare e sviscerare con la pacatezza ma anche con la decisione necessaria per riprendere il discorso dei territori, dei nostri territori, dei popoli del Nord di questo Stato sempre più vuoto e inutile, e di tutti i popoli, dimostra in pieno la necessità di tornare a parlare di noi.

Il direttore mi ha chiesto, per questo progetto, di aggiungere la mia firma e la mia esperienza della “prima” Padania a questa nuova avventura editoriale libera e fresca ma con le radici ben piantate nella nostra lunga Storia recente. Un grande onore al quale non mi sottrarrò di certo.

Ed è cosí che presto sarò lieto di riprendere il discorso delle libertà politiche, culturali, economiche dei popoli in cerca di affrancamento da poteri esterni sempre piú pervasivi e oppressivi. Se il dibattito degli ultimi anni ci ha regalato il neocentralismo e il neonazionalismo tricolorito, la nostra risposta beffarda è al tempo stesso determinata è “Ci vuole piú Padania!”. Perfetto. Riprendiamola nelle nostre mani, insieme al nostro futuro.

Photo by Antonio Rossi 

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

10 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

11 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

11 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

13 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

14 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto