Categorie: Politica

Nuovo governo. Dipende dai punti di vista

di Giovanni Robusti – Nuovo governo. Dipende dai punti di vista. Non mi riferisco alle opinioni. Mi riferisco proprio dall’angolazione con cui lo si guarda.

Se voleva essere un governo per gestire la situazione a breve termine, 1 anno: bene. Tecnici e politici preparati nei punti strategici. I punti che andranno sotto tensione nei prossimi mesi. I ministeri dovranno lavorare e produrre risultati e non chiacchiere. Gli altri? Non avranno tempo né per nuocere, né per fare miracoli. Galleggeranno. E per galleggiare non ci vuole un genio.

Se voleva essere un governo di lunghe vedute: male. Troppe teste riciclate. Politici o politicanti di lunga carriera. Non possono fare bene, presto e in silenzio. Lo avrebbero fatto anche prima.

Se voleva essere un governo per rimettere in carreggiata i partiti dando loro uno spazio per fare politica in Parlamento e quindi tra i cittadini: male, se non peggio. Tre ministeri cadauno. Tutti allineati. Si potranno beccare tra di loro come i polli di Renzo nei Promessi Sposi. Ma dovranno bere l’amaro calice di scelte impopolari senza fare troppo rumore e nemmeno mettere troppi paletti. Saranno sempre più insignificanti agli occhi della gente. Uguali, vuoti e costretti a stare zitti.

Mario Draghi è serio, bravo e capace. E lo si è visto bene in questo frangente. Ma non fa miracoli. E senza miracoli un prezzo da pagare in questa rivoluzione più imposta che voluta, ci sarà. Come al solito non lo pagano quelli che hanno di più ma sempre e solo quelli che hanno di meno.

E a raccogliere i frutti saranno la Meloni e chi, ancora non si vede all’orizzonte, saprà cogliere il malcontento che aumenta di temperatura sotto la cenere. Come lo furono Bossi, Grillo forse in parte anche il Renzi prima maniera. Tutti in tempi diversi ma comunque recenti. Tempi e malumori dai quali non siamo ancora usciti.

Mario Draghi ha svolto egregiamente il compito. Deve risolvere 3 problemi a breve termine. Ha messo in campo lo strumento giusto o il meno sbagliato. Adesso lasciamolo lavorare. Il resto? Lo vedremo a tempo debito. Ora. Oggi, non abbiamo gli strumenti nemmeno per immaginarlo.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

4 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

6 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

6 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

7 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto