Categorie: Politica

Infermieri imbavagliati a trattativa per contratto: “Il nemico non è quarta ondata ma indifferenza governo a professione”

++++++++++++++++++++++++++++++++++

Protesta senza precedenti quella dei componenti del Nursing Up, sindacato nazionale infermieri. Durante la riunione di giovedì nel corso delle trattative con l’Aran per il rinnovo del contratto del comparto sanita’, il presidente Antonio De Palma e i delegati degli infermieri si sono presentati in divisa e imbavagliati. “Gli infermieri italiani – scrive il sindacato in una nota – si sentono come i muli delle favole di Esopo, che si incamminano su impervie salite, costretti ad andare avanti senza sosta, portando sulle spalle non solo i fardelli del carico, ma anche il proprio padrone, stanco sin dal primo momento di intraprendere l’angusta via. Un padrone che ogni giorno che passa dimezza la razione di cibo, ma aumenta il carico da portare in groppa, a cui peraltro aggiunge il peso di se stesso”.

Una manifestazione di “profondo dissenso che racconta, in modo inequivocabile, una situazione giunta all’acme della tollerabilita’ per gli operatori sanitari italiani”, si legge ancora nella nota. Per il sindacato infermieri italiani “il vero nemico da fronteggiare, ancora una volta, non e’ rappresentato dalla nuova ondata di Covid, bensi’ dalla pericolosa indifferenza fin qui mostrata da Governo, Regioni e Aran rispetto ad un percorso, quello contrattuale, che rischia di rivelarsi un pericoloso boomerang per i professionisti della salute, le cui istanze -conclude la nota- hanno trovato il muro di cemento armato e il filo spinato dell’indifferenza delle istituzioni”.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

4 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

5 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

5 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

8 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

8 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

8 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto