Categorie: Politica

Di Maio, 62 parlamentari per il nuovo gruppo che ora guarda al centro

Formalizzata alla Camera la nascita del nuovo gruppo “Insieme per il futuro” che fa capo a Luigi Di Maio. Lo ha comunicato il presidente Roberto Fico, in apertura di seduta, annunciando le dimissioni dal M5s dei parlamentari aderenti al nuovo gruppo.

In totale sono 40 (su 62) i parlamentari al primo mandato che hanno lasciato il M5s per iscriversi al nuovo gruppo, ‘Insieme per il Futuro’. Dei parlamentari al primo mandato, sono 30 alla Camera e 10 al Senato. Solo 20 invece sono quelli al secondo mandato. Lo confermano fonti vicine al ministro degli Esteri.

L’uscita di Luigi Di Maio dal M5s e la creazione di nuovi gruppi parlamentari. Ricostruzioni e valutazioni in primo piano sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi. – CORRIERE DELLA SERA: Terremoto Di Maio sui 5 Stelle. Il ministro degli Esteri lascia il Movimento con un atto d’accusa: ambigui e irresponsabili. Conte: me lo aspettavo. Gruppi al Senato e alla Camera con una sessantina di parlamentari. La Lega ora e’ il primo partito. Passa la risoluzione sugli aiuti a Kiev. Intervista a Spadafora: “Esaurita la forza propulsiva del M5s. Ora una casa senza re o padroni”. – LA REPUBBLICA: Polvere di 5 Stelle. Scissione del Movimento su guerra e secondo mandato. Di Maio lascia con oltre 60 parlamentari e fonda “Insieme per il futuro”. Di Battista: “Ignobile tradimento”. Draghi esclude ogni possibilita’ di rimpasto. Conte: “Noi aggrediti, restiamo al governo”. Armi a Kiev, intesa in Senato sulla mozione e presto decreto per nuove forniture. Intervista alla deputata Ruocco: “E’ finita, ci siamo evoluti. L’uno vale uno non ha piu’ senso. Conte? Non mi ha mai chiamata”. Il ministro ora guarda al Centro: contatti con Sala e Brugnaro ma dialogo anche con Giorgetti. Dopo il gruppo parlamentare, un progetto politico piu’ ampio da lanciare fra settembre e ottobre. Con un occhio alla Lega.

Redazione

Articoli recenti

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

1 ora fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

2 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

3 ore fa

Panetta, Bankitalia: Aumento tassi inciderà per tutto il 2024

Gli aumenti dei tassi di interesse attuati finora "continueranno a incidere nel 2024. Le tempistiche…

22 ore fa

Improvvisa morte del sindaco di Castellanza. Gadda (IV): Mirella Cerini, abbiamo perso una politica competente

“È difficile trovare le parole giuste per ricordare Mirella Cerini, perché in queste ore prevale…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto