Categorie: Politica

Conte decade da presidente 5 Stelle. Tribunale di Napoli sospende delibere e tutte le nomine. Movimento nel caos

 Il M5s e’ sempre piu’ nel caos. Il tribunale di Napoli ha accolto il ricorso presentato da alcuni attivisti e ha sospeso le delibere che hanno modificato nell’agosto scorso lo statuto del Movimento 5 Stelle, introducendo la figura del presidente, ruolo ricoperto da Giuseppe Conte. Dunque il M5s fa un passo indietro nel tempo: vengono azzerate le ultime nomine e si torna al vecchio ‘assetto’, che prevedeva un comitato direttivo composto da 5 membri. Oltre che le votazioni sulla piattaforma Rousseau. Stop anche ai cinque vicepresidenti, scelti successivamente a quello statuto. Per il tribunale e’ stata ‘illegittima’ l’esclusione dall’assemblea del 3 agosto 2021 degli “iscritti all’Associazione Movimento 5 stelle da meno di sei mesi”, decisione che “ha determinato l’alterazione del quorum assembleare nella deliberazione di modifica del proprio statuto”.

Quorum non raggiunto considerando le regole del vecchio statuto che prescrivevano la partecipazione della maggioranza degli iscritti. Le delibere approvate durante l’assemblea, dunque, sono nulle. “Grillo ora dovrebbe procedere a una votazione per eleggere i cinque componenti del direttivo, peraltro sulla piattaforma Rousseau”, spiega all’AGI Lorenzo Borre’, l’avvocato dei tre attivisti che hanno presentato il ricorso. Borre’ sorride: “Con le dimissioni dal Comitato di garanzia del M5s, Di Maio ha precorso i tempi”. Il ministro degli Esteri, infatti, ha lasciato il suo incarico alla guida del Comitato dei garanti sabato scorso. Il provvedimento del tribunale di Napoli arriva in un momento in cui il ‘non partito’ e’ attraversato da molte tensioni, con la divisione tra contiani e dimaiani. Una contrapposizione diventata esplicita durante le trattative per l’elezione del presidente della Repubblica. (

Redazione

Articoli recenti

Ma sono seri? Torna il redditometro. La Repubblica del reddito presunto

Il fisco torna a mettere sotto la lente le capacità di spesa dei contribuenti per…

3 ore fa

Mancano anche i pediatri, non solo i bambini. Gimbe: Sempre meno medici. Chi cura?

Secondo quanto riportato sul sito del Ministero della Salute, il pediatra di libera scelta (PLS)…

4 ore fa

Un quarto della popolazione sulla soglia della povertà. La Cei: “Difficoltà economiche crescenti, sempre più lontani dalla politica”

"Lo stato di salute del Paese desta particolare preoccupazione. È sempre più difficile uscire dall'abisso…

4 ore fa

Campi Flegrei, la scossa più forte da 54 anni. Paura e notte in auto a Pozzuoli

 Quella registrata ieri sera all'Ingv nei Campi Flegrei a Napoli, interessato da un nuovo sciame sismico, è…

5 ore fa

Medici, in Piemonte malessere e insoddisfazione per il 90% dei professionisti

di Gigi Cabrino - Una ricerca che ha coinvolto oltre 2500 medici ed operatori sanitari…

5 ore fa

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

17 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto