Categorie: Politica

Catalogna, referendum indipendenza entro il 2030, concordato con lo Stato spagnolo

Il referendum di autodeterminazione della Catalogna sara’ concordato con lo Stato spagnolo prima del 2030. Questa la previsione avanzata dal presidente della Generalitat catalana, Pere Aragones, in un’intervista all’emittente “TV3”. Aragones ha sostenuto che la Catalogna potrebbe decidere di separarsi dalla Spagna prima della fine del decennio in corso: “Conto sul fatto che prima del 2030 avremo raggiunto un accordo per risolvere il conflitto politico e che la Catalogna abbia votato” in merito, ha detto. Al leader catalano e’ stato poi chiesto come si concili questa posizione con la proposta di organizzare le Olimpiadi invernali del 2030 nella regione, un evento che si terrebbe sotto l’egida della Spagna. Aragones ha risposto che spera che entro quella data la Catalogna avra’ gia’ votato per essere uno stato sovrano. “Non si tratta di lasciare l’indipendenza tra dieci anni, o che qualsiasi proposta di sviluppo economico comporti una rinuncia all’indipendenza”, ha aggiunto. “Vogliamo che la Catalogna voti in modo riconosciuto e se cio’ avverra’ prima del 2030, saranno i primi Giochi a cui parteciperemo sotto la nostra bandiera”. 

Aragones e il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, dovrebbero lanciare questo settembre il tavolo di dialogo che cerchera’ una soluzione alle richieste di indipendenza dell’ultimo decennio. La Generalitat chiede l’autodeterminazione e una legge di amnistia per i processati nei casi legati all’attivita’ di separazione unilaterale dalla Spagna e alle dispute derivate dalle proteste di massa degli ultimi anni. Il presidente catalano ha riconosciuto che la sua posizione e’ respinta in partenza dall’Esecutivo centrale, e ha ammesso che bisogna trovare un terreno comune: “Vedremo nelle successive riunioni qual e’ la posizione delle parti. Da li’ bisogna entrare nel dettaglio e vedere dove possiamo trovare punti di intesa”. 

Redazione

Articoli recenti

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

7 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

8 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

9 ore fa

Panetta, Bankitalia: Aumento tassi inciderà per tutto il 2024

Gli aumenti dei tassi di interesse attuati finora "continueranno a incidere nel 2024. Le tempistiche…

1 giorno fa

Improvvisa morte del sindaco di Castellanza. Gadda (IV): Mirella Cerini, abbiamo perso una politica competente

“È difficile trovare le parole giuste per ricordare Mirella Cerini, perché in queste ore prevale…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto