Categorie: Piemonte

Mottarone: Tadini ai domiciliari, liberi il gestore e il direttore tecnico

Tutti fuori: Luigi Nerini, il gestore dell’impianto, e Enrico Perocchio, direttore tecnico rimessi in liberta’ con l’annullamento della misura cautelare e Gabriele Tadini che esce dal carcere e va agli arresti domiciliari. Il gip del tribunale di Verbania, Donatella Banci Bonamici, ha ribaltato le decisioni che erano state assunte dalla Procura della Repubblica ed ha di fatto accolto tutte le richieste dei legali dei tre fermati. Le giornata di ieri al carcere di Verbania era cominciata alle 9, con gli interrogatori di garanzia. Il primo ad essere sentito e’ stato Tadini, che ha confermato le dichiarazioni gia’ rilasciate in sede di interrogatorio la notte del fermo, ammettendo di avere utilizzato i cosiddetti ‘forchettoni’. “E’ distrutto – ha detto al termine dell’interrogatorio il suo legale Marcello Perillo – sono quattro giorni che non mangia e non dorme, il peso di questa cosa lo portera’ per tutta la vita”. Per l’avvocato Perillo “il problema del cattivo funzionamento dei freni”, ragione per cui Tadini ha utilizzato il cosiddetto ‘forchettone’, “non e’ in alcun modo collegabile al problema della rottura della fune trainante”.

Secondo il gip di Verbania, Donatella Banci Buonamici, dalle dichiarazioni dei testi nell’ambito dell’inchiesta sulla tragedia alla Funivia del Mottarone, “appare evidente il contenuto fortemente accusatorio nei confronti del Tadini”, ma queste dichiarazioni “nulla apportano alla chiamata in correità” degli altri due indagati, Luigi Nerini, gestore dell’impianto, ed Enrico Perocchio, direttore dell’esercizio. Lo si legge nel dispositivo con il quale il gip ha disposto i domiciliari per Gabriele Tadini, caposervizio della Funivia, e ha rimesso in libertà Nerini e Perocchio. 

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

18 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

18 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

20 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

23 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

24 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto