Categorie: Opinioni

“Secessione” 5Stelle, sul tavolo 13 milioni di rimborsi? Un “apriscatole” conteso

di Stefania Piazzo – Non solo questione politica ma anche questione di bilanci? Lo spiega il Corriere della Sera in un “ripasso” dei conti mentre è in atto la “guerra” di secessione tra il gruppo storico dei 5Stelle e lo scissionista Conte. O viceversa.

Secondo via Solferino tra “Beppe Grillo e Giuseppe Conte ballano infatti quasi 13 milioni di euro l’anno. A tanto ammonta (per la precisione 12,6 milioni) – si legge – la sola voce dei rimborsi ai gruppi parlamentari del Movimento, la «benzina» essenziale per consentire il funzionamento della «macchina» e dell’attività politica dei Cinque stelle, che non percepiscono finanziamenti privati e devono contare sui contributi degli eletti, molti dei quali non versano più da tempo”.

I soldi, i fondi, i costi della politica sono stati il principale cavallo di battaglia dei 5Stelle delle origini che però strada facendo hanno dovuto misurarsi nella realtà dei fatti con i costi della politica. Che non può essere solo annunci.

Dunque, secondo il Corrierone, “La scissione, con la possibile nascita del Partito di Conte, oltre che politica è una mera questione di denaro. Alla Camera, il Movimento percepisce circa 53 mila euro l’anno per ciascuno dei 161 deputati «reduci» rispetto al boom elettorale del 2018, quando erano ben 222. Mentre a Palazzo Madama lo Stato rimborsa ai pentastellati circa 55 mila euro per ciascuno dei 75 senatori rimasti (all’inizio erano 112). Rispettivamente, pallottoliere alla mano, si parla di 8,5 e 4,1 milioni l’anno”.

Non è insomma questione di casta ma di realtà. La politica ha bisogno di benzina per far funzionare la macchina.

Poi in ballo c’è anche il futuro di 130 dipendenti del movimento, che fine faranno?

Insomma, a quanto pare non è solo una questione di statuti e piattaforme su cui votare. C’è in ballo anche la gestione economica del partito, o dei partiti. Troveranno la quadra i nostri eroi?

Simboli, bilanci, la politica è anche questo. Nulla di nuovo per il futuro, o il passato, del movimento apriscatole più discusso di questo ultimo decennio parlamentare.

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

14 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

15 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

19 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

20 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto