Categorie: Opinioni

Riaprono le scuole. E con che mezzi di trasporto ci spostiamo?

di Carlo Andreoli – Per il 7 Gennaio, l’obiettivo più importante del governo  è  la ripartenza delle scuole superiori, con didattica in presenza, almeno al 50% .
Questo quanto è stato dichiarato dal Premier Conte a Porta a Porta: “Ho raccomandato affinché ci sia un’apertura differenziata scuola per scuola, paese per paese, comunità per comunità. Nel segno della flessibilità: è l’unica possibilità che abbiamo per evitare criticità che si concentrano anche sui trasporti.”.
Va bene la flessibilità nelle aperture, va bene il prolungamento degli orari(non dimenticandosi che i nostri ragazzi devono anche vivere e non solo studiare) ma possiamo incentivare, per una volta, i trasporti?
Inspiegabile il mancato coinvolgimento, in tutti questi mesi, del settore privato.


Ci sono auto – noleggi con le serrande abbassate da troppo tempo, il loro coinvolgimento, potrebbe rappresentare  una vera e propria boccata d’ossigeno, per  rallentare il contagio. Quando si è in guerra non esiste pubblico o privato, lo Stato ha il dovere di andare oltre il particolare, per uscire il prima possibile vittorioso da questa situazione. 
Non convincono nemmeno le dichiarazioni rilasciate dal ministro dei Trasporti Paola De Micheli a Sky Tg 24: “Molto dipenderà dalla situazione sanitaria.

Durante le feste dovremo rispettare le regole anche per riaprire le scuole. Stiamo lavorando insieme ai ministri Azzolina e Lamorgese e ai prefetti per definire modelli organizzativi territoriali. Alcune provincie hanno già definito e firmato gli accordi, come ad esempio tutta l’Emilia Romagna, alcune provincie della Lombardia, della Toscana e al Sud della Campania. Poi c’è un problema ancora aperto nelle grandi città metropolitane, perché ovviamente lì c’è una concentrazione maggiore anche rispetto alle altre attività produttive”.

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

7 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

7 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto