Categorie: Opinioni

Quirinale – Bossi: “Draghi nome che può uscire alla fine”. Poi l’abbraccio con l’amico Bersani

 Saluto molto caloroso nel cortile di Montecitorio tra Umberto Bossi e Pier Luigi Bersani, mentre e’ in corso la prima votazione dei grandi elettori per l’elezione del presidente della Repubblica. Il ‘senatur’, che e’ stato il primo ad essere chiamato a votare, dopo avere depositato la sua scheda nell’urna (“bianca per ordine di scuderia, ha detto lo stesso Bossi ai cronisti), si e’ fermato nel cortile della Camera nell’area riservata ai fumatori, circondato dai cronisti, e da alcuni dei suoi collaboratori storici. In sedia a rotelle, sigaro in bocca e cravatta verde slacciata sul collo, l’ex numero uno della Lega ha parlato a lungo con Roberto Calderoli, seduto accanto a lui.

Poi ha scambiato un saluto e qualche parola con il ministro del M5S Federico D’Inca’, prima di rispondere alle domande dei giornalisti. Tra una battuta su Berlusconi (“e’ coraggioso ma gli manca la pazienza”) e una previsione sulle chances di Mario Draghi di essere eletto al Colle (“e’ il nome che puo’ uscire alla fine”), Bossi viene avvicinato e salutato con grande calore dal leader di Articolo 1 ed ex segretario del Pd. “Come stai?”, chiede Bersani a Bossi mettendo una mano sulla spalla del ‘senatur’. I due scambiano qualche parola, sorridono e si stringono la mano con trasporto. “Posso salutarti anche io?”, dice Calderoli alzandosi e tendendo la mano a Bersani, che sorride, saluta e risponde con una battuta: “Con questa mascherina non ti avevo riconosciuto, sembri perfino bello…”. Anche Giancarlo Giorgetti si avvicina al suo ex leader per un saluto e una stretta di mano calorosa. Bossi chiude la chiacchierata con i giornalisti, poi lascia Montecitorio dove tornera’, assicura, nei prossimi giorni per le votazioni decisive.

Redazione

Articoli recenti

Italia chiede a Slovenia di sospendere Shengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 ora fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

2 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

1 giorno fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto