Categorie: Opinioni

QUATTRO AMICI AL BAR – Un ministero per i Rapporti col Parlamento, la riunione dei capigruppo… E nessuno, nella Camera dimezzata dal populismo, si è accorto che mancavano i voti

di Stefania Piazzo – Esiste un ministero, quello dei Rapporti con il Parlamento, che non balza mai agli onori della cronaca. E’ di fatto l’ufficiale di collegamento tra le due Camere e Palazzo Chigi. Infine, periodicamente i capigruppo di maggioranza e opposizione si ritrovano, discutono sui provvedimenti che vanno al voto, sanno quando arrivano, sanno quanto deputati sono in missione, quanti assenti, quanti in malattia… Sanno, o sapevano.

Insieme sono, o erano, gli strumenti che regolano o regolavano la scansione delle assemblee, il passaggio dei provvedimenti. O no?

Una e più domande sul governo andato “sotto” sul voto al Def a Montecitorio. Dov’era il ministro dei Rapporti con il Parlamento? Dov’erano i capogruppo di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia? Un po’ meno social, un po’ meno Tik Tok e un po’ di più di vita reale con i regolamenti d’aula da studiare?

Ma, di fatto, la toppata sul Def e i voti mancanti, abbiamo la sensazione che sia arrivata senza che anche l’opposizione ne fosse consapevole. Da destra a sinistra, il populismo che ha portato al taglio dei parlamentari, non ha nel dna il senso marcia delle istituzioni.

Va di moda dire “non si sono accorti che stavamo arrivando”. In effetti gli elettori non si sono accorti quasi di nulla. Votano a capocchia e chi grida di più ha sempre ragione, come nella Repubblica di quattro amici al bar. Il voto sul Def è la fotografia perfetta del Paese reale. Tale elettore, tale eletto.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

23 minuti fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

53 minuti fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

5 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

6 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto