Categorie: Opinioni

Oggi è l’11 settembre senza la rabbia e senza l’orgoglio dei neuroni

di Stefania Piazzo – Un lontano ricordo… Mentre la memoria si confonde con la pessima retorica. Come dobbiamo chiamare l’11 settembre 2001? Il politicamente corretto ha annacquato la forza di una ricorrenza e autentica resistenza al male dopo questa data che ha cambiato il mondo.

L’idea di democrazia oggi è annacquata e priva di struttura culturale. Non è più solo uno scontro tra oriente e occidente dentro la dialettica della solita propaganda mondialista o del fanatismo.

Oggi l’11 settembre lo possiamo e dobbiamo declinare ad altre situazioni di terrorismo. Terrorismo verbale, terrorismo politico, terrorismo dell’analfabetismo politico di ritorno, terrorismo nei social network, violenze verbali, disarticolazioni mentali che manipolano le masse deboli e destrutturate.

Oggi, più che le radici cristiane, dobbiamo recuperare e ritrovare i neuroni, le sinapsi, il ragionamento, il discernimento, il coraggio di decidere e scegliere senza la dittatura del consenso.

La rabbia e l’orgoglio è forse in chi si sente sopravvissuto rispetto

Di certo non si cambia la prospettiva con un rosario elettorale ma con una autentica affermazione delle radici cristiane della nostra storia. Oggi invece prevale l’indifferentismo spacciato per tolleranza, fatto passare per libertà d’opinione. Mentre la denigrazione di simboli e valori universali passa in secondo piano.

Il vuoto delle torri che implodono in se stesse è solo la profezia di un tempo in cui ci siamo persi, correndo dietro a simboli che sono sì cristiani, ma che non sono un oggetto da brandire ed esibire come amuleti. L’11 settembre, 19 anni dopo, è una nuova tragedia che uccide l’umanità del pensiero.

Photo by Steve Harvey 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 ora fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

6 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

7 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto