Categorie: Opinioni

Il primo autogol di Biden a favore della Cina

di Luigi Basso – Joe Biden non è ancora Presidente degli USA (lo diventerà solo dopo il giuramento stabilito per il 20 gennaio) e, senza neppure passare per la casella del via, ha già annunciato il suo primo autogol nella porta degli USA che avvantaggerà in primo luogo la Cina e, più in generale, tutti i Paesi dove il costo del lavoro è bassissimo.
Biden ha annunciato che raddoppierà subito il minimum wage federale, il salario minimo orario, da 7,25 dollari per ora a 15.
Per giustificare la misura ha detto che anche la Florida ha appena portato il minimum wage a 15 $: ciò non è vero, la Florida, infatti, ha appena votato per portare il salario minimo orario a 15 $ orari “GRADUALMENTE NEL 2026”, che è cosa ben diversa, attraverso un sistema di gradini che permetteranno di interrompere l’aumento qualora, come è certo, ci fossero disastri occupazionali a causa della misura.


L’incredibile aumento del minimum wage in misura così drastica, più del doppio, causerà infatti uno shock nel mercato del lavoro e causerà l’immediata cascata di licenziamenti e spostamento della produzione all’estero, in particolare verso la Cina e verso quegli Stati dove la paga minima è per esempio di 7 $ al giorno, non all’ora, tipo il Messico.
La manovra di Biden metterà completamente fuori dal mercato la manodopera USA, mentre la Cina sarà pronta ad accogliere a braccia aperte altri segmenti della filiera produttiva statunitense.


Infatti, il raddoppio del costo del lavoro non accompagnato da misure di riequilibrio sui dazi o da misure protezionistiche equivale a uccidere molti posti di lavoro.
Da questa prima mossa si può dedurre che Biden, che probabilmente non durerà 4 anni (lui stesso ha parlato della possibilità di un passaggio del testimone a Kamala Harris), brucerà le tappe per attuare velocemente, in breve tempo, il suo programma.

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

16 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

16 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

17 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

21 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

21 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto