Categorie: Opinioni

I vecchi slogan del centrodestra, per riconquistare un posto al sole

di Gigi Cabrino – Verrebbe da dire niente di nuovo sotto il sole del centrodestra, le discussioni vertono prevalentemente su collegi da assegnare a questa formazione piuttosto che all’altra, Lega Salvini Premier attorno al 13% , non si sa se Forza Italia raggiungerà il 10%, piccoli partiti radunati in un unico listino, ognuno dei singoli movimenti mortificato per i pochi collegi ottenuti, Toti costretto a scrivere ai suoi ammettendo realisticamente che più di una manciata di collegi, nemmeno poi tanto sicuri, non è riuscito ad ottenere…. E diversi parlamentari ex Forza Italia che lo han seguito si pentono amaramente perché difficilmente saranno ricandidati; di contro il Silvio nazionale ricorda che chi lo abbandona finisce politicamente male.


Zero proposte concrete ovviamente, salvo i vecchi slogan aggiornati al 2022, più pensioni e meno tasse, tacendo ovviamente sul fatto che in questo momento sia Lega che Forza Italia sono al governo e niente hanno provato a fare di ciò che stanno promettendo.
E la “sola opposizione” al governo Draghi, Fratelli d’Italia, si guardano bene dal ricordare che hanno sostenuto e appoggiato tutti i provvedimenti più importanti del governo attuale e di quelli precedenti a cominciare dai famosi ” scostamenti di bilancio”, nuovo modo elegante per dire debito che pagheranno i nostri figli e nipoti.


Ah, beh… C’è la proposta di Fratelli d’Italia di elezione diretta del Presidente della Repubblica, proposta d’effetto ma che non tiene minimamente conto del fatto che nelle repubbliche presidenziali il presidente è eletto direttamente ma è anche capo del governo. Ma non andiamo tanto nei particolari basta spararla ad effetto. E siamo appena all’inizio.
Territori, enti locali, famiglia, impresa, scuola…. Va beh… Lasciamo perdere, troppo complicato, meglio un tweet.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

5 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

5 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

7 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

10 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

11 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

12 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto