Categorie: Opinioni

Como, la morte di don Roberto e la vera Chiesa. Scherzate coi fanti ma lasciate stare i santi

di Stefania Piazzo – La piazzetta di San Rocco a Como è a 20 minuti da casa mia. E’ un passaggio obbligato scendendo dalla Napoleona per andare in centro città. E’ un budello che ti porta nella parte più esterna del capoluogo. Appena imbocchi la limitrofa via Milano è tutto un susseguirsi di negozi multietnici. Don Roberto Malgesini è morto lì, nei pressi della chiesa di San Rocco, accoltellato da uno straniero con problemi psichici. Chiunque, c’è da chiedersi, con problemi di equilibrio, forse non doveva essere lì. A prescindere dalla razza e dallo stato sociale.

Le reazioni della politica si sono concentrate tutte lì, sull’immigrato. Onestamente, non so quanto alla politica interessi la vita dei preti di frontiera, ai margini di tutto. Quelli che sono gli unici a metterci le mani nella disperazione e nella povertà e che i rosari li recitano sul serio senza esibirli. E’ morto un prete vero, forse di quelli che non interessano più neanche ad una certa chiesa, tutta accoglienza e solidarietà, purché la facciano quelli come don Roberto Malgesini.

La povertà oggi non è una missione per tutti, andare tra gli ultimi e farsi ultimi è un esercizio di santità che non si può emulare facilmente.

E’ morto un santo, è la Chiesa ad essere più povera, e non bastano le parole che abbiamo sentito dai superiori del don, ossia che la chiesa è orgogliosa di lui, e il fatto pur nella sua tragicità è lieto perché è accaduto nell’esercizio della fede. Orgoglio e lieto, due termini che mi risuonano da questa mattina. D’altra parte le nostre chiese sono sempre più vuote e deserte, c’è da mettersi le mani ai capelli nell’ascoltare la scontatezza di prediche vuote di spirito e di empatia con l’umanità. Povere di teologia e di passione. Lì c’è poco di che essere orgogliosi e lieti. Povera chiesa, e povera politica, l’una a esaltare le ormai rare pietre angolari scartate perché con gli scarti dell’umanità e l’altra a farci sempre su campagna elettorale. Non scherzare mai con i santi.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

6 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

8 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

23 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

23 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto