Categorie: Opinioni

Come Orlando (PD) ha salvato Salvini e come i tribunali hanno capito che non va preso sul serio

di Luigi Basso – Correva l’anno 2015, allorquando il Ministro della Giustizia del Governo Renzi, il PD Orlando, dava alle stampe la mini riforma della Giustizia su delega del Parlamento votata nel 2014.
Uno dei punti cruciali di quella mini riforma era l’eliminazione dei processi penali legati a fatti di particolare tenuità, attraverso la pronuncia di assoluzione sussistendo la suddetta speciale causa di non punibilità.
La particolare tenuità si ha dinanzi ad episodi isolati, poco gravi considerata anche la personalità del reo, tali da non costituire una serie minaccia per il bene giuridico protetto dalla norma: in questi casi, l’effetto sanzionatorio e riparatorio può ben essere raggiunto con altri strumenti, in primis quello della causa civile per il risarcimento dei danni morali, per esempio.


All’epoca Salvini e la Lega sbraitavano che la mini riforma Orlando sarebbe stata la pacchia dei criminali (https://www.affaritaliani.it/cronache/giustizia-via-alla-depenalizzazione-delinquenti021214.html).
L’altro giorno il Tribunale di Torino ha assolto per la particolare tenuità del fatto Salvini dall’accusa di vilipendio: vedremo le motivazioni, ma dai primi commenti pare che il ragionamento ineccepibile del Tribunale sia stato quello di derubricare il fatto al rango di sparata da bar, da non prendere sul serio.
Oggi Salvini, dando l’ennesima prova della coerenza che lo anima, incassa l’assoluzione basata sulla norma voluta da Orlando e ringrazia giulivo come se nulla fosse, senza neanche rendersi conto che pure i tribunali hanno capito che non va preso sul serio.

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 ora fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

6 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

7 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto