Categorie: Opinioni

Autostrade, Carige… che c’azzecca? Nulla, ovviamente

di Luigi Basso – Tratto dal Manuale di Storia Italiana del XXI Secolo.
Nel novembre 2020 uscì in Italia una serie di intercettazioni telefoniche nel corso delle quali il Presidente della Giunta della Regione Liguria, poche settimane dopo il crollo del Ponte Morandi che nel 2018 causò una strage, parlava con l’AD della società ASPI che aveva all’epoca in concessione dallo Stato Italico la gestione, tra le altre, della tratta autostradale interessata dal disastro.
In quelle settimane il Ministro dello Sviluppo Economico ed il suo partito erano scatenati per ottenere la revoca della concessione.
Il Governatore e l’AD finito nella bufera discutono di un ingresso della società concessionaria delle autostrade nel capitale di una banca ligure, privata, in gravi difficoltà economiche.
Il Governatore della Regione a tal fine si dichiara disponibile a sentire il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed il Ministro degli Interni.

Conversazione riportata dal gip del 30 ottobre 2018. “Senti Gianni – dice il governatore – ho parlato a lungo con Modiano (all’epoca commissario straordinario di Carige) per la cosa di Carige e noi la saluteremmo con grandissimo favore… Non so quale effetto posso avere con Giorgetti. Ovviamente appena mi dici che c’è la disponibilità io parlo con Giorgetti e con Salvini… L’unica cosa che possiamo fare è chiedere alla Lega e dire ragazzi noi ci stiamo esponendo per salvarvi una banca e togliervi rotture di c…“.

Ovviamente non c’è alcun nesso tra il tragico evento del ponte e il lodevole tentativo del governatore di sondare chi fa impresa per tutelare il territorio e le sue risorse.

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

6 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

7 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

11 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

12 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto