Categorie: Lombardia

Una start-up milanese diagnostica Covid con una radiografia

DeepTrace Technologies sta espandendo la sua presenza in Europa, per poi proporsi ai mercati nordamericani e asiatici. La start-up milanese (spin-off dello IUSS di Pavia) ha sviluppato una tecnologia che opera nel campo dell’intelligenza artificiale combinandola con l’imaging medica per la diagnosi e la prognosi. Per la sua internazionalizzazione ha ricevuto un primo round di investimento per 1,7 milioni di euro da Progress Tech Transfer, un fondo di investimento che sostiene lo sviluppo di tecnologie e proprietà intellettuale degli istituti di ricerca italiani. Fondata nel 2018, DeepTrace Technologies ha sviluppato un sistema di analisi delle immagini radiologiche basato sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale che migliora la velocità di screening, la qualità della diagnosi e permette di modulare la terapia più adatta al paziente. La startup ha sviluppato più di 10 modelli predittivi per diverse malattie, tra cui l’Alzheimer, per diverse tipologie di carcinoma e per malattie virali tra cui, da ultimo, il Covid-19 che può essere scoperto con una normale radiografia effettuata dal letto del paziente.

Inoltre l’applicazione degli algoritmi ai test di risonanza magnetica e di valutazione neurologica possono produrre indicazioni affidabili nella misura dell’85% e con due anni di anticipo rispetto alle diagnosi standard. Tale soluzione permette di prevedere il rischio di insorgenza della malattia, la sua evoluzione e l’eventuale scarsa risposta ad una determinata terapia, riducendo così le spese sanitarie conseguenti ed evitando test medici invasivi, trattamenti inefficaci e cure non necessarie.

L’approccio della società, basato sull’analisi dei dati e sulla medicina predittiva personalizzata, consente di fornire dispositivi medici ad alta efficienza, a basso costo e con rischi limitati. Il round di investimento consentirà a DeepTrace Technologies di ottenere anche la certificazione CE dei dispositivi medici proprietari e di ampliare lo spettro di malattie coperte dall’applicazione. Inoltre, una parte delle risorse sarà dedicata al miglioramento del software di analisi al fine di renderlo ancora più completo e personalizzabile, consentendo ai clienti di trarne il maggior vantaggio possibile.

Photo by CDC

Redazione

Articoli recenti

Meloni a conferenza programmatica FdI: Salvini ha preferito il ponte. Ma scherzo…

"Grazie a tutti i leader di centrodestra di essere qui, grazie ad Antonio Tajani e…

1 ora fa

L’EUROPARLAMENTO APPROVA LE NUOVE DIRETTIVE PER I RITARDI NEI PAGAMENTI ALLE IMPRESE

di Gigi Cabrino - È un regolamento che dovrà essere approvato dagli stati membri quello…

2 ore fa

Bianchini, disabili in classe: no a percorsi separati, sì a integrazioni individuali

di Sergio Bianchini - L’Italia è piena di sostenitori di esigenze reali con le rispettive…

4 ore fa

Lupi, “parole generale follia pura. Lega si sposta radicalmente a destra”

 in un post su Facebook Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati scrive: " "Le parole…

4 ore fa

Vannacci: Non mi interessa quello che dice Giorgetti

" Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separati dagli altri.…

4 ore fa

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

20 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto