Categorie: Lombardia

Magistrati Cremona dovevano requisire tamponi poi finiti in Usa in piena pandemia. Coinvolti Palazzo Chigi e ministero Salute?

 La Procura Generale di Brescia ha tolto alla Procura di Cremona – in termini tecnici si dice ‘avocato’ – un’inchiesta sulla mancata requisizione di mezzo milioni di tamponi finiti negli Usa in piena pandemia che potrebbe coinvolgere anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Salute.

Secondo il procuratore generale Guido Rispoli e il pm Rita Anna Emilia Caccamo, i colleghi di Cremona hanno valutato in modo errato, ritenendolo privo di notizie di reato, un esposto in cui si denunciava la mancata requisizione, il 13 marzo 2020, quando vigeva lo stato di emergenza deliberato dal Governo, di un aereo carico di mezzo milioni di tamponi, prodotti dall’azienda bresciana Copan Diagnostics, partito dalla base americana di Aviano e diretto negli Usa.

Nell’atto di avocazione anticipato dal programma televisivo ‘Fuori dal coro’ e letto dall’AGI, i magistrati bresciani ipotizzano i reati di epidemia colposa, omicidio colposo e lesioni colpose, abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio e osservano che “il regolamento di esecuzione della UE vincolava per sei settimane l’asportazione di dispositivi di protezione individuale all’autorizzazione (preventiva) delle autorità competente dello Stato membro in cui l’esportatore è stabilito”. 

Foto Luca Bravo

Redazione

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

8 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

1 giorno fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto