Categorie: Lo Zoo

Incredibile Comune di Ancona. Vieta ingresso cani in ascensori pubblici: “Possono essere stati a contatto con rifiuti contaminati Covid”

Una decisione che non ha precedenti né fondamenti scientifici. Eccola, arriva da Ancona, il cui sindaco vieta l’ingresso agli animali negli ascensori pubblici perche’ potrebbero “essere venuti in contatto con rifiuti contaminati da Covid 19 ” e quindi trasmettere il coronavirus.

Succede agli ascensori pubblici del Passetto, che permettono di scendere alla spiaggia cittadina, ad Ancona. Il divieto appare su un cartello affisso all’accesso dell’elevatore. Fa riferimento agli animali, quindi anche ai cani, anche se si utilizza il trasportino, specifica il divieto. Indignata la Lav (Lega Antivivisezione), che ha scritto al Comune e a Conerobus, l’azienda che gestisce il servizio. “Oltre che porre un divieto iniquo – dichiara la Lav attraverso la responsabile Marche Marisa Aquila – il cartello e’ anche fuorviante. Chiediamo quindi al sindaco di Ancona Valeria Mancinelli di rimuoverlo subito, poiche’ il divieto non ha alcun fondamento scientifico e non vi e’ stata mai alcuna disposizione nazionale, nemmeno in piena emergenza coronavirus, che vietava l’ingresso ai cani in ascensore. Sono invece stati certificati casi di trasmissione da perone positive a cani e gatti di casa”.

Ma va posta anche qualche altra considerazione minima sindacale. Quali animali se non quelli randagi, possono venire a contatto con avanzi di cibo? Forse il sindaco ha dimenticato che gli animali vaganti per legge sono del sindaco e che i cani non identificati appartengono proprio al primo cittadino. Che deve preoccuparsi di debellare, se c’è, il fenomeno? E’ la prima autorità sanitaria del territorio, con e senza Covid. Alla stessa stregua dell’ascensore, poi, i cani dovrebbero per la stessa logica, non venire più a contatto con nessuno.

Ad Ancona ci sono forse medici veterinari che suggeriscono tali ordinanze? Speriamo di no, essendo uomini e donne di scienza e non di pregiudizio e stregoneria. L’Ordine dei veterinari ha qualcosa da dire? In fretta, magari.

(red)

Redazione

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

37 minuti fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

2 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

17 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

17 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

22 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto