Categorie: GUERRA IN EUROPA

Putin: “Non abbiamo invaso, è operazione militare speciale ma non per occupare Ucraina”. Poi annuncia ai russi: Più soldi per tutti

 “La Russia ha dovuto avviare un’operazione militare speciale in Ucraina perche’ non aveva piu’ modi diplomatici per risolvere i problemi di sicurezza”. E’ quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin secondo quanto riporta l’agenzia Interfax. “Tutte le possibilita’ diplomatiche erano state sfruttate in pieno – ha detto durante una riunione ministeriale sulle misure di sostegno economico da fornire a fronte delle sanzioni occidentali -. Semplicemente non ci hanno lasciato alcuna possibilita’ di risolvere i problemi che sorgevano non per nostra colpa usando mezzi pacifici. E a questo proposito abbiamo dovuto avviare l’operazione militare speciale”. “La comparsa delle truppe russe vicino a Kiev e in altre citta’ dell’Ucraina non ha nulla a che fare con l’intenzione di occupare questo paese – ha aggiunto – questo non e’ il nostro obiettivo”. 

L’inflazione colpisce duro in Russia – soprattutto dopo il caro delle sanzioni internazionali – e il Cremlino corre ai ripari, annunciando un aumento del salario minimo, del contributo minimo di sussistenza, degli stipendi dei dipendenti statali e di tutti i pagamenti sociali. Lo ha comunicato lo stesso presidente russo citato dalla Tass. “Capisco che l’aumento dei prezzi sta colpendo seriamente i redditi delle persone. Pertanto, nel prossimo futuro prenderemo la decisione di aumentare tutti i pagamenti sociali, compresi i benefici e le pensioni. Aumenteremo il salario minimo e il minimo di sussistenza, oltre ad aumentare gli stipendi nel settore pubblico”, ha detto il presidente russo che ha anche incaricato il governo di analizzare l’efficacia delle misure a sostegno dei disoccupati, misure che – ha concluso – devono essere rafforzate.

“Il problema ora non riguarda i soldi, abbiamo le risorse, le difficoltà principali sono legate alla fornitura di componenti, attrezzature, materiali da costruzione, all’organizzazione del lavoro degli appaltatori”, “ciò richiederà il lavoro coordinato delle autorità e dei rappresentanti delle imprese, l’attuazione accelerata di progetti di sostituzione delle importazioni”. Così il presidente russo Vladimir Putin citato poi da Ria Novosti. 

Ha poi paragonato la valanga di sanzioni e dichiarazioni di condanna occidentali contro la Russia, la sua economia, gli atleti e gli esponenti del mondo della cultura russi alle persecuzioni antisemite. “L’Occidente – ha detto – ha fatto cadere la maschera della decenza e ha cominciato ad agire in modo odioso. Si impone un parallelo con i pogrom antisemiti”, ha detto durante una riunione del governo diffusa in tv. 

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

5 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

1 giorno fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto