Categorie: GUERRA IN EUROPA

Era il 30 aprile 2021, Putin vietò l’ingresso a Sassoli in terra russa. Ce lo siamo dimenticati?

Dalle cronache del 30 aprile 2021.Buona lettura.

“L’Ue risponde con una forte condanna alle sanzioni russe, in una dichiarazione congiunta del presidente del Consiglio, della Commissione e del parlamento europeo. “Condanniamo nei termini più forti possibili la decisione adottata oggi dalle autorità russe di vietare l’ingresso nel territorio russo ad otto cittadini dell’Ue”, si legge. “Tra questi sono inclusi il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la vicepresidente della Commissione europea Věra Jourová, e sei funzionari di paesi membri dell’Unione Europea. Questa mossa è inaccettabile, priva di ogni giustificazione legale e totalmente priva di fondamento. E’ rivolta direttamente contro l’Unione Europea, non solo contro gli individui coinvolti”. “Questa decisione è l’ultima chiara dimostrazione di come la Federazione russa abbia scelto il confronto con l’Ue invece di concordare su come reindirizzare la traiettoria negativa delle nostre relazioni bilaterali. L’Ue si riserva il diritto di adottare misure opportune in risposta alla decisione delle autorità russe”. 

Putin ha così annunciato la sua dura risposta alle sanzioni varate a marzo dall’Ue contro sei dirigenti russi per il caso dell’oppositore in carcere Alexiei Navalny e per altre gravi violazioni dei diritti umani. Il ministero degli Esteri di Mosca ha vietato l’ingresso in Russia oltre che al presidente del Parlamento europeo anche alla vice presidente per i valori e la trasparenza della Commissione Europea Vera Jourova e ad altri sei funzionari di Paesi europei”.

Redazione

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

24 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto