Categorie: Elezioni

Elezioni, al via i ballottaggi in 65 Comuni. In caso di sconfitta, Lega e Pd si giocano la carta dell’alibi

 Sono ufficialmente aperte le urne per il secondo turno delle elezioni amministrative. Si vota oggi fino alle 23 e domani, dalle ore 7 alle 15. Protagonisti di questa tornata sono 65 Comuni distribuiti in 15 regioni a Statuto ordinario, oltre al Friuli Venezia Giulia. Le sfide più attese riguardano tre grandi città: Roma, Torino e Trieste. Ma tra i Comuni al ballottaggio ci sono anche sei capoluoghi di provincia: Latina, Savona, Varese, Benevento, Caserta e Isernia. Il 24 ottobre, invece, si voterà in Trentino Alto Adige (Merano e Brentonico). In Sardegna (Capoterra) e Sicilia (Canicattì, Rosolini, Porto Empedocle, San Cataldo, Favara, Adrano, Vittoria, Lentini) oltre a domenica 24, si voterà anche lunedì 25 ottobre.

Ma lìesito dei ballottaggi a Roma, Torino e Trieste prefigura già motivazioni e interpretazioni che saranno cavalcate da leader e partiti che perderanno la sfida.

Se dovesse perdere a Toma Enrico Michetti, l’alibi sarebbe quello dell’aver cavalcato l’assalto neofascista alla Cgil per influenzare l’elettorato romano.

Perdesse invece Roberto Gualtieri, la colpa potrebbe ricadere sull’uscente Virginia Raggi o su Carlo Calenda mentre per Torino le polemiche tra oppositori del green pass e pro green pass potrebbero segnare le sconfitte di Torino e Trieste.

Se i 5Stelle sono destinati a diventare cespuglio più che movimento politico (solo in Sicilia dal 50% delle politiche si e’ passati a comuni dove nonostante il sindaco uscente non e’ stato eletto nessun consigliere grillino) anche la Lega nn gode. La politica bifronte di Matteo Salvini alla fine logora i consensi mentre non può gongolare Fratelli d’Italia. Come la Lega in queste elezioni non ha saputo portare classe dirigente in testa alle competizioni, pescando qua e là in corsie d’ospedale e mondo della cultura. La polita non ha più uomini. E anche idee.

Per Forza Italia altro discorso. Tra uscite e perdite di parlamentari transfughi, zitto zitto avanza Matteo Renzi: ha creato le condizioni per il governo Draghi, sta al centro e guarda il fluire degli eventi. La maratona chi premierà?

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

11 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

11 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

12 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto