Categorie: Economia

Svizzera, licenziare over60 prossimo alla pensione non è più un tabù

 Licenziare un ultrasessantenne in Svizzera non è più un tabù. Il 36% delle imprese è pronto ad allontanarlo. Una quota che sale al 47% in Romandia, mentre in Ticino si abbassa al 23%. I dati emergono da un sondaggio condotto per conto della società di consulenza von Rundstedt in collaborazione con il periodico elvetico delle risorse umane HR Today presso 950 rappresentanti aziendali, a livello di responsabili del personale o altri dirigenti. “Licenziare un dipendente ultra 60nne poco prima della pensione non è più un tabù”, affermano gli autori della ricerca.

Per contro “in Ticino il fattore di protezione degli over 60 e la responsabilità sociale verso questo gruppo di lavoratori sono ancora abbastanza elevati”. Stando allo studio invece, contrariamente a un’opinione spesso diffusa, gli ultra 50enni non appaiono svantaggiati in modo particolare quando si procede a tagli occupazionali. L’analisi ha messo anche in luce che nel 2020 e nel 2021 la gran parte di licenziamenti era dovuta a ristrutturazioni (44%) e non a una semplice riduzione dell’organico (14%). Vengono quindi spesso cancellati dei posti, ma nel contempo ne sono creati di nuovi. 

Stando agli autori della ricerca – che non ha però praticamente incluso il ramo della ristorazione – la pandemia di coronavirus ha quindi accelerato la dinamica della trasformazioni digitale, ma non ha portato a una ondata di licenziamenti. Buoni voti vengono dati alle modalità con cui le aziende revocano i singoli contratti di lavoro, mentre grandi differenze vengono rilevate fra le imprese per quanto riguarda la qualità e la professionalità nell’ambito dei licenziamenti collettivi: in generale nella Svizzera tedesca la prassi in materia viene vista in modo più positivo che in Romandia o in Ticino. 

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

4 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

5 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

5 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

7 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

8 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

8 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto