Categorie: EconomiaOpinioni

Siamo stati a cena con Belen così come abbiamo visto gli aiuti di Conte e Bruxelles

di Luigi Basso – Vediamo alcune prime pagine dei giornali di oggi: “All’Italia 172 miliardi”, “Scossa UE, per l’Italia 172 miliardi”, “Aiuti UE, l’Italia fa il pieno”, “Il Governo strappa all’Europa 172 miliardi”, e così via.
In principio (a marzo), col Decreto Cura Italia, furono annunciati i poderosi 350 miliardi, che poi divennero 25 e, infine, si scopri che c’era 1 solo miliardo vero di coperture e 24 erano di nuovi debiti da restituire.


Poi arrivò il Decreto Liquidità, la potenza di fuoco da 400 miliardi, che poi si scoprì costituita dai 25 miliardi del primo decreto traslati sul nuovo (vedere art. 13 e 14 ult. commi D. L. n. 33): al confronto il gioco delle tre carte era roba da lattanti.


Poi siamo arrivati al famigerato Decreto Rilancio, 55 miliardi sotto forma di cascata, secondo i soliti giornali, salvo poi scoprire che erano tutti debiti da restituire con gli interessi.


Ora siamo arrivati ai 172 miliardi che Conte avrebbe “strappato” alla UE, manco fosse un teppistello su uno scooter che borseggia le vecchiette a spasso.


Basta leggere le prime pagine dei giornali europei per rendersi conto della realtà : i 172 miliardi sono un’idea della Von Der Leyen che dovrà essere negoziata nei prossimi mesi e che, quindi, oggi non esistono.


Per usare una metafora: secondo i nostri giornali non c’è differenza tra progettare di invitare Belen a cena e averla a cena realmente, stasera.
D’altra parte, per avere la controprova di quel che dico, basta sommare i miliardi annunciati nei mesi scorsi dal Governo: Conte avrebbe già distribuito 13.416,66 euro a testa a ogni italiano, 53.666,64 euro a famiglia.
Vi risulta?
È come se vi dicessi che ieri avete passato la notte con Belen, che è stato fantastico, ma che eravate troppo brilli per ricordarvene stamattina.
Occhio.
Continuando a raccontare balle di dimensioni intergalattiche a gente sempre più disperata, invece della verità, finirà a schiaffi.

Photo by Didier Weemaels

Luigi Basso

Luigi Basso - Avvocato civilista

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

11 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

11 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

13 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

15 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

16 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

17 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto