Categorie: Economia

Post Covid, il sorpasso economico della Cina sugli Usa

di Marcus Dardi – Questa crisi pandemica ha fatto aumentare disoccupazione, fame, disuguaglianze tra ricchi e poveri, abbandono scolastico e gravi disagi psicologici nelle persone.

Nonostante questo, secondo il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, un mondo più giusto è ancora possibile.

Il superamento di questo stato di emergenza che fonda le sue radici ancor prima del 2019, può avvenire solo attraverso un “New Deal Globale”.

Il New Deal è stato un provvedimento voluto nel 1933 dal presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt per superare la grave crisi del 1929. Fu un coraggiosissimo piano di riforme economiche e sociali. New Deal in italiano viene tradotto in “Nuovo Patto”.

Le Nazioni Unite prevedono, che nel 2021 vi saranno 235 milioni di persone che avranno bisogno di assistenza alimentare e umanitaria.

E’ un dramma di proporzioni bibliche e per poterlo superare occorrerà certamente un New Deal, un nuovo patto o un grande reset, comunque lo si chiami sarà sicuramente necessario.

L’aumento della povertà, nel 2021, subirà un aumento del 40%. Secondo Guterres i tavoli decisionali dovranno unirsi a livello internazionale e cooperare strettamente come mai è avvenuto nella storia dell’umanità.

E’ inutile nascondersi dietro un dito e negare l’evidenza i veri ricchi sono oggi i possessori degli asset finanziari più potenti. Le prime 20 Società di investimento posseggono più della metà della ricchezza mondiale.

Non sarà sicuramente la SPECTRE, descritta da Iang Fleming, che vede James Bond in prima linea a combatterla, ma che il “Grande Potere Mondiale” sia nelle mani di pochissime persone è cosa ormai certa.

Occorre dunque un riequilibrio.

Un altro fattore economico di enorme importanza riguarda la previsione del sorpasso dell’economia cinese su quella degli stati Uniti d’America.

Nel 2020 il PIL cinese crescerà del 2% mentre quello degli USA segnerà un valore negativo del 5%.

La Cina si avvicina a diventare il Paese economicamente più potente del Mondo e tutti gli eroi occidentali che sono morti per conquistare i valori di libertà occidentali sono stati gravemente traditi dalle loro stesse nazioni.

Si, forse occorre davvero un New Deal, ma che sia sano e trasparente.

Video – Camminando sotto la pioggia

Un abbraccio/ a big Hug

Marcus Dardi

info@nadinemarcus.it

Marcus Dardi

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

1 ora fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

2 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

2 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

4 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

5 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

5 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto