Categorie: Economia

Inflazione, in Gb la prima vittima sono i pub: con una pinta a 8 sterline chiudono i battenti

 L’inflazione in Gran Bretagna, che ha raggiunto il top da 40 anni, registra una vittima ‘eccellente’: i celebri pub inglesi, tanto amati dai cittadini britannici (e turisti stranieri), meta abituale per fare una sosta e per degustare una birra. Sebbene l’identita’ nazionale britannica sia strettamente intrecciata con le “public house”, spesso rappresentate come il cuore di una comunita’, il loro numero e’ in declino a causa di una serie di fattori, tra cui anche il cambiamento delle abitudini di consumo e sociali. Ma il colpevole principale e’ l’inflazione, considerando che secondo l’attuale ritmo di aumento del costo della vita, una pinta di ‘chiara’ e’ salita da 3,96 euro nel 2010 a 4,80 euro nel 2020 fino a oltre 5,30 euro nelle ultime settimane. E in alcuni posti, e’ lievitato fino a 8 sterline.

Con il conflitto ucraino – considerato il fatto che Kiev e’ tra i maggiori produttori di orzo, un ingrediente chiave nella produzione di birra – e l’inflazione galoppante, i maggiori costi per gli operatori di pub britannici sono diventati sostenuti e solo in parte vengono scaricati sui consumatori: ad esempio Mitchells & Butlers Plc, prevede per quest’anno una spesa maggiore per 257 milioni di dollari, il proprietario dei marchi Harvester e All Bar One stima invece che le pressioni inflazionistiche potrebbero far aumentare i suoi costi totali dell’11,5% nel 2022. I problemi dei costi si aggiungono a quelli gia’ esistenti visto che i pub hanno dovuto affrontare un periodo assai turbolento durante la pandemia di Covid-19: tra questi, i ritardi nelle consegne oltremanica dovuti alla Brexit, e la carenza di personale. I proprietari dei pub hanno offerto quindi salari piu’ alti per trattenere i lavoratori, ma cio’ ha inevitabilmente intaccato i loro margini di profitto. Clive Watson, presidente del City Pub Group, che gestisce 41 pub a Londra e nel sud del Paese, ha dichiarato al FT che i costi degli ingredienti sono aumentati del 10%, “l’inflazione dei salari e’ probabilmente del 7% e l’inflazione dell’elettricita’ e’ del 100%, quindi il prezzo dei costi misti probabilmente fa aumentare il prezzo di una pinta di birra del 12-13%”.

 Insomma, questo mix da tempesta perfetta ha fatto si’ che il numero di pub attivi in Inghilterra e Galles sia ora il piu’ basso mai registrato mentre l’aumento dei costi dell’energia e la carenza di lavoratori minacciano sempre piu’ il futuro di questa istituzione britannica molto amata. Secondo i dati riportati da Altus Group, societa’ di consulenza immobiliare, alla fine di giugno c’erano 39.973 pub inglesi e gallesi, 200 in meno rispetto a quelli aperti alla fine dell’anno scorso. Peraltro molti di questi locali lottano anche per competere con i prezzi piu’ bassi degli alcolici disponibili nei supermercati e nel frattempo la maggior parte di quelli che sono ormai scomparsi sono stati demoliti o convertiti in abitazioni o uffici. Emma McClarkin, amministratore delegato della British Beer and Pub Association, ha dichiarato in un comunicato che i numeri dipingono un “quadro devastante”.

Foto di Amie Johnson

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

18 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

19 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

19 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

21 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

22 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto