Categorie: Economia

Class action contro Governo. #Ioapro, 3mila ricorsi contro le multe per i ristotanti

 Sono circa 3mila i ricorsi già presentati nelle Prefetture di tutta Italia contro le multe comminate agli esercenti che, nonostante le regole, hanno aperto i propri esercizi: bar, ristoranti, locali. A LaPresse, Lorenzo Nannelli, legale della rete di ‘Io apro’, insieme con i colleghi Mauro Sandri e Linda Corrias, dice: “Abbiamo intasato le Prefetture d’Italia e siamo in attesa di risposte. Il passaggio successivo sarà rivolgerci ai giudici di pace”.

Dal 15 gennaio scorso, quando è nato ‘Io apro’, “l’iniziativa non si è mai fermata: i titolari degli esercizi hanno continuato ad aprire”. “Ci sono primi pronunciamenti come per esempio a Reggio Emilia, la stessa Cassazione e il Tar del Lazio sulla questione di parrucchieri e centri estetici – spiega – che ravvisano profili di incostituzionalità: i dpcm che si sono susseguiti sembrano dunque di dubbia costituzionalità”. “Già prima di gennaio – aggiunge – erano intervenute delle pronunce a tutela del diritto al lavoro”.

“Sfido chiunque a vivere con il 5% dello stipendio mensile da aprile 2020 ad oggi. È impossibile”. Lo dice a LaPresse Francesco Toscano, di City life cafè, un locale che resta aperto nonostante i divieti che, a gennaio scorso ha aderito a Io Apro. “Se lo Stato non ha le risorse per fare fronte alle richieste della società – afferma – allora avrebbe dovuto spendere per la sanità”.”A Milano e provincia hanno chiuso oltre 500 tra bar e ristoranti eppure nessuno protesta, hanno paura – sottolinea – Milano è da sempre motore dell’Italia, i miei colleghi lavorano al buio, come i carbonari: fanno entrare senza mettere la faccia, di nascosto. Aprite”.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

3 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

5 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

6 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

6 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto