Categorie: CulturaEconomia

Alleanza storica tra Google e Apple per controllare gli spostamenti dei cittadini

di Riccardo Rocchesso – E’ appparso ieri su TechCrunch la notizia che Apple e Google stiano sviluppando una tecnologia condivisa per tracciare gli spostamenti dei cittadini, per l’emergenza Coronavirus.
I due sistemi operativi, IOS e Android, da anni concorrenti nel mercato degli smartphone, stanno realizzando un programma condiviso che funzionerà tramite l’utilizzo del bluetooth per tracciare gli spostamenti e fornire informazioni integrate e gratuite ai governi che lo richiederanno.

In un momenti di crisi di moltissimi settori ed il possibile fallimento di migliaia di aziende italiane ed europee per l’emergenza Covid-19, si prospettano invece guadagni da brivido per i due colossi degli smartphone, al quale i governanti mondiali consegnerebbero di fatto le chiavi della mobilità cittadina alle due multinazionali, mettendole a capo di moltissime funzioni anche parastatali.



L’utilizzo del tracciamenti potrebbe, come descrivono nella loro comunicazione unificata sul web, essere collegato all’accesso di altri servizi dei sistemi sanitari nazionali, che vedrebbero praticamente l’obbligatorietà nell’installazione dell’App da parte degli utenti ed elevandoli di fatto a vettori unici e principali di alcune informazioni a molti governi del mondo.

Dopo il Vaccino di Bill Gates, considerato da molti, se dovesse riuscirci, l’affare del secolo, ecco un altra grossissima concessione ad altri colossi dell’informatica, che godono praticamente già di un “duopolio” essendo i principali sistemi operativi di tutti gli smartphone con miliardi di utenti all’attivo. Non bastavano i 500 miliardi regalati da Trump alle multinazionali più “performanti”, ecco un altro dono dall’emergenza Covid-19 alle due delle top10 multinazionali del mondo.

Ed in un pianeta attanagliato dalla crisi economica… c’è invece qualcuno in California che si sta sfregando le mani per il prossimo futuro che li vedrà sempre più attori principali in molte funzioni e nella vita dei cittadini.

Redazione

Articoli recenti

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

19 secondi fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

2 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

5 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

6 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

6 ore fa

Inflazione, Unimpresa: un flagello. E Bce non ha voglia di ridurre i tassi

«Il rallentamento dell’inflazione ad aprile, scesa secondo quanto riferito oggi dall’Istat allo 0,9% su base…

6 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto