Categorie: Economia

A 8 CAPOLUOGHI RATING COMPLESSIVO C IN SPESA STIPENDI PERSONALE

 Sono 8 i capoluoghi di provincia meno ‘efficienti’ nella spesa per gli stipendi del personale. Tanto da meritare il rating C, il più basso nella speciale classifica elaborata per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, nell’ambito del progetto ‘Pitagora’, che prende in esame i costi sostenuti nel 2021 da Regioni e capoluoghi di Provincia (sul sito www.adnkronos.com tutte le tabelle e le cifre del report). La classifica prende in considerazione due sottovoci del costo per gli stipendi: personale a tempo indeterminato e personale a tempo determinato, assegnando anche un rating relativo. 

A ricevere la ‘C’ per entrambe le sottovoci è Trento, che nel 2021 ha speso 36.389.105,34 euro per il personale a tempo indeterminato e 2.317.498,20 per quello a tempo determinato. C’è poi Siena, il cui rating complessivo C è ascrivibile alla spesa per il personale a tempo indeterminato, per la quale le viene assegnata la C anche come rating relativo, per un importo pari a 15.057.098,08 di euro. 

Tutti gli altri sei capoluoghi classificati con rating complessivo C ‘performano’ in maniera non efficiente in particolare per la spesa del personale a tempo determinato, ricevendo la C anche come rating relativo a questa sottovoce, e sono in ordine alfabetico: Agrigento (che ha speso per il personale a tempo determinato 3.033.227,69 euro), Enna (1.019.462,91), L’Aquila (1.907.457,43), Macerata (985.206,16), Mantova (1.005.024,46), Trieste (5.573.046,81). 

A questi 8 capoluoghi se ne aggiungono tre, che evidenziano la C solo come rating relativo e non complessivo e solo per il personale a tempo indeterminato. Sono Aosta (8.435.442,61 euro per il personale a tempo indeterminato), Bolzano (29.560.794,30) e Gorizia (8.638.497,99). 

(Fonte LabItalia-Adnkronos)

Foto di Elisaveta Bunduche

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

2 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

24 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto