Categorie: Cultura

Stato e Vaticano. L’Italia è legittimamente laica, ma i laicisti sono pericolosi intolleranti?

di Roberto Gremmo – Tutto il caravanserraglio che monopolizza l’informazione (la dis-informazione) ha esultato quando il presidente Draghi, rivolto con fare marziale al Vaticano, ha sparato in Parlamento poco più di un’ovvietà: l’Italia è uno stato laico. Ma non laicista, e dunque le opinioni sono lecite, specie se si tratta di giudizi di valore o d’opinione. Nello stato laicista, certe idee non sono ammesse.

Come dimenticare le famigerate leggi Siccardi che a metà Ottocento nel povero Piemonte sotto offensiva liberomuratoria privavano il clero dei suoi privilegi, abolivano alcune festività religiose e sottraevano ai preti vaste proprietà immobiliari?

Per aver difeso la libertà ecclesiastica, l’arcivescovo di Torino monsignor Franzoni finì prima in carcere a Fenestrelle e poi morì in esilio in Francia e San Giovanni Bosco fu anche oggetto di un attentato terroristico.

Il laicismo violento e sopraffattore è stato l’anticamera del nazionalismo, della supremazia borghese e militarista sul mondo popolare e creò le basi per le sanguinose guerre di conquista, oggi celebrare dai laicisti come “Risorgimento” ma in realtà bagni di sangue per i poveri “bogianen” che non amavano i conflitti, ma volevano soltanto vivere in santa pace.

Al giorno d’oggi, benemerite organizzazioni per i diritti civili, come Amnesty International, difendono (giustamente) le sacrosante libertà di espressione in tutti i Paesi dove gli Stati totalitari le mettono in discussione.

Nessuno di questi gruppi laici e democratici ha detto niente quando non l’ultimo dei preti di campagna ma lo Stato del Vaticano (per via diplomatica) ha messo in guardia sul rischio che in Italia si scateni una folle caccia alle streghe per chi esprime opinioni politicamente scorrette. L’Italia è legittimamente laica, ma i laicisti sono pericolosi intolleranti?

Roberto Gremmo

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

2 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

3 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

3 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

5 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

6 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

6 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto