Categorie: Cultura

“Partita del cuore”, scontro su Aurora Leone. “Da quando in qua le donne giocano a calcio?”

 “Quanto denunciato da Aurora Leone è l’ennesima triste attestazione di quanta strada ci sia ancora da fare. ‘Da quando in qua le donne giocano a calcio’ evidenzia la necessità di tanta cultura sportiva. Si punta al cuore, ma qui bisogna ricominciare dal cervello! #partitadelcuore”. Così la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, interviene su Twitter dopo la denuncia di Aurora dei The Jackal, esclusa dalla Partita del cuore, in programma stasera.

 Aurora Leone, comica del collettivo The Jackal, ha denunciato di essere stata cacciata dal tavolo della squadra della Partita del cuore, in programma stasera, perché donna. In video diffusi sui social, ha raccontato di essersi seduta con il collega Ciro Priello alla cena in vista della Partita, con la Nazionale cantanti, quando il direttore generale Gianluca Pecchini le avrebbe intimato di andarsene perché “non poteva stare seduta lì”. “Abbiamo pensato lo stesse dicendo perché eravamo membri della squadra avversaria, ma quando ci siamo alzati Pecchini mi ha detto ‘no, tu puoi rimanere, solo lei non può restare al tavolo dei giocatori'”, ha ricostruito Priello in un video. “Chiedo spiegazioni e lui mi dice: ‘Sei una donna, non puoi stare seduta qui, queste sono le regole’. Ho risposto che non stavo accompagnando Ciro, ma che ero stata convocata come lui. Ha aggiunto: ‘Non mi far spiegare il motivo per cui non puoi stare qui: alzati'”, ha raccontato Leone, dicendo di essere stata invitata a spostarsi a un altro tavolo.

Leone ha detto di aver anche spiegato a un altro rappresentante dell’iniziativa di essere stata convocata e di avere la divisa per scendere in campo, sentendosi rispondere: “Il completino te lo metti in tribuna, da quando in qua le donne giocano?”. Ne è seguita una lite e i due comici sono stati cacciati dall’albergo, ha ancora raccontato Leone, dicendo che vari cantanti li hanno poi raggiunti per portare loro le proprie scuse. I comici hanno dichiarato di sperare che la loro denuncia “non infanghi la buona causa” della Partita di oggi, cui non parteciperanno. Leone ha infine mostrato la mascherina che ha detto di aver ricevuto per l’occasione, che porta una scritta contro la violenza di genere. 

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

3 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

3 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

5 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

7 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

8 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

9 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto