Categorie: Cronaca

Caltagirone – Ospedale “okkupato” da onoranze funebri. Nessuno prima di adesso controllava?

 Non solo le onoranze funebri, ma anche il trasporto di degenti non deambulanti. Erano le attivita’ per cui le persone arrestate dai carabinieri a Caltagirone nell’operazione ‘Requiem’, secondo la Procura, “depredavano le salme nelle camere mortuarie dell’ospedale e sabotavano” i concorrenti e, “con Onlus a loro riconducibili, monopolizzavano le attivita’ di trasporto dei degenti non deambulanti con ambulanze private”. Per l’accusa c’e’ stata “una ‘occupazione’ dell’ospedale” con “minacce di morte ed aggressioni, anche fisiche” del personale sanitario che, per l’emergenza Covid, aveva tentato di allontanarli dal pronto soccorso”. 

I fatti si sarebbero consumati all’interno delle camere mortuarie dell’Ospedale ‘Gravina e Santo Pietro’ di Caltagirone.

 Ecco i fatti narrati dai media. Impresa criminale. Un’organizzazione con minacce e violenze eliminava la concorrenza delle altre ditte di settore per accaparrarsi, nell’ospedale di Caltagirone, lo svolgimento dei servizi funebri e il trasporto di degenti non deambulanti. Gli indagati violavano le salme all’interno delle camere mortuarie, anche sottraendo i talloncini identificativi, persino a un feto in una occasione, sabotavano le attivita’ delle altre ditte con continui danneggiamenti e, attraverso alcune onlus a loro riconducibili, riuscivano a monopolizzare le attivita’ di trasporto dei degenti non deambulanti a mezzo di ambulanze private. Sono nove le persone arrestate dai carabinieri di Catania accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione dei reati di illecita concorrenza con minaccia o violenza, violazioni di sepolcro, furti aggravati, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, minaccia, interruzione di un ufficio o servizio pubblico, nonche’ di minaccia a pubblico ufficiale ed istigazione alla corruzione.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La politica agricola comune non è a misura di imprese

Come primo vicepresidente del Comitato europeo delle organizzazioni professionali agricole (Copa) il presidente di Confagricoltura,…

16 ore fa

20mila medici pronti a lasciare l’Italia. La meritocrazia inesistente. Ugl: Non è solo una questione di soldi

"Credo che continuare a parlare di fuga sia irrispettoso nei confronti dei medici che continuano…

17 ore fa

Salvini non vuole Draghi. Ma chi vuole Salvini?

"Alcune scelte europee, votate al Parlamento europeo, sono fatte contro l'Italia Sfido anche chi non…

17 ore fa

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

21 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

22 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto